giovedì 18 agosto 2011

TJQ e Sumo???

Alcuni si chiedono e mi chiedono cosa centri in un blog di TJQ il Sumo;
la prima risposta che mi viene è che è normale parlare di altre AM in un blog che in fondo,anche se ormai sminuita e mezza morta,tratta dell' Arte Marziale TaiJiQuan;
però poi,riflettendoci su,ho deciso di tentare di dare una risposta più precisa e chiara.
Certamente non parlo di Sumo per "vicinanza di idea di lotta" col TJQ:
la filosofia del Sumo,intesa appunto come idea di lotta,è completamente opposta a quella del TJQ,che si avvicina senza dubbio molto di più al Judo;
nel TJQ l'idea è di studiare ed allenarsi per vincere una forza maggiore della nostra,avere la meglio su un avversario sfruttando la sua forza a nostro vantaggio:
nel Sumo siamo proprio agli antipodi di questa idea :
l'idea del Rikishi,la sua filosofia è:
non importa quanto sei forte,io ti spezzo perchè sono più forte di te.
A questo punto,eliminata la possibilità di un'incontro di filosofie lottatorie,direi che non c'è una risposta univoca,un solo motivo,ma piuttosto un insieme di cose che mi portano al Sumo.
La prima è che mi piace da morire,mi piace come lottano,mi piace come si scontrano,mi piace la loro forza,la loro flessibilità;
mi piacciono i rituali prima dell'incontro,le tecniche,la potenza...insomma il Sumo mi appassiona e diverte moltissimo.
Il secondo motivo è che,anche se la filosofia di lotta è opposta a quella del TJQ,fatte le debite proporzioni di abilità e forza,nella realtà del cerchio poi le cose si somigliano molto.
Molte volte nella lotta libera dentro il cerchio ci si incastra,ci si irrigidisce,si tenta di vincere "rompendo" la forza dell'avversario non con la "ceduta",ma con la propria forza...ci si dimentica,appannati dalla fatica o magari pressati senza sosta dall'avversario,dei sacrosanti e arcinoti "Principi".
Un altro motivo non trascurabile è che,non essendoci competizioni di livello nel TJQ,non essendoci,tranne 2 o 3 eccezioni,uno straccio di video di lotta degno di questo nome,sono obbligato,per forza di cose,ad andarli a pescare nel Sumo.
Capisco quindi le critiche ma,un praticante che cerchi seriamente di scendere in profondità nello studio del TJQ,superando i discorsi idioti che si leggono o sentono in giro,o vira verso altre AM per vedere del TJQ decente o rimane come un pesce fuori dall'acqua.
La critica esatta dovrebbe essere non "perchè il Sumo nel blog", ma piuttosto:
perchè SOLO il Sumo e non il Judo,la Boxe,la Thai,la BJJ ecc.ecc.ecc..
Questa è la vera critica che mi andrebbe rivolta:per chi come me,non ha il solo interesse di sapere se il maestro Pincopallo è nato il giorno tale,nel paese tale,e diceva e faceva tali e tal'altre cose,ma vuole di più,e non può accontentarsi solo di leggere di gente che:

1)cerca il centro,non sa di averlo,chiede se allenarlo(sic!)[InsettoInfetto]
2)dice che:"nel TJQ si fa nulla, in realtà, e semplicemente il corpo reagisce agli stimoli esterni che scompaiono al momento del contatto"[YM](ovviamente,aggiungo io, dopo aver decollato con i superpoteri spazio/temporali)
3)afferma che "che le spinte siano diverse dai pugni ce lo dice la fisica"[Dorje]
4)o che "pensa che io invece credo che se dai pugni e spingi, non stai facendo taiji"[Franco](sì proprio lui,l'uomo dal sorriso in bocca si è destato dal torpore e ora scrive anche...speriarmo a questo punto che torni nel suo veternus ridens )
5)gente che si chiede dopo anni di pratica "Facile a dirsi... ma attraverso quali pratiche si forma, questo centro? "[Beppe]

deve,per onestà e rispetto verso se stesso e verso il TJQ,trovare il TJQ nelle altre AM.