giovedì 29 novembre 2012

Sentire/Capire la forza dell' avversario

Una delle capacità,delle qualità più avanzate che si ricercano nello studio del TJQ è quella di arrivare a capire le intenzioni/azioni del nostro avversario...prima che sia troppo tardi!!!
Per giungere a quel risultato noi ci alleniamo sostanzialmente in due modi diversi: col tui-shou collaborativo,quello che chiamiamo "spinte di CMC",e con lo sparring,sempre comunque collaborativo.
I due modi hanno approccio e difficoltà diverse;
nel tui-shou si è in contatto,quindi l'"informazione" è più chiara,ma allo stesso tempo più difficile da cedere in quanto la pressione dell'avversario è più sentita;
nello sparring c'è qualche libertà di movimento in più,ma riuscire a vedere e quindi cedere il colpo avversario senza fuggire è più complicato.
Qui sotto  un bellissimo video di Mike Tyson dove si può vedere,espressa ai massimi livelli, la bellezza di questo tipo di lavoro,insieme all'incredibile bravura raggiunta da questro mostro sacro della boxe,nel padroneggiare questa abilità.




lunedì 26 novembre 2012

Il ritorno di Hakuho

Con la vittoria nel torneo di novembre Hakuho si porta a casa il 23°titolo della sua splendida carriera con un pesante 14-1. Un torneo nel quale lo Yokozuna ha ri-messo in mostra tutto il suo repertorio di tecniche,unite alla ritrovata potenza d'azione,e con due soli momenti di "tentennamento": alla 3a giornata contro il Maegashira Okinumi,incontro risolto con un lampo di genio,e alla 11a con la sconfitta patita contro il redivivo Kotooshu; per il resto un torneo tutto in crescendo...scomparso il nervosismo mostrato nei precedenti Basho,come a testimoniare che forse le vocine che circolavano su un presunto "appoggio" del Gotha del Sumo alla promozione di Harumafuji a Yokozuna non fossero poi del tutto infondate. Harumafuji chiude il suo primo torneo da Yokozuna con un pessimo 9-6,e con ben 5 sconfitte consecutive,fatto abbastanza grave per un nuovo Yokozuna il non raggiungere il traguardo di 10 vittorie,il "yokozuna kachi-koshi"; Haruma dal canto suo,probabilmente toccato dalle parole poco lusinghiere del capo Comitato per la promozione degli Yokozuna,tenta di dare lustro al suo grado con un match spettacolare all'ultima giornata proprio contro Hakuho.

martedì 6 novembre 2012

"Cantera" dello SpeziaTJQClub



La fucina di praticanti dello SpeziaTJQClub si  è ulteriormente allargata con l'arrivo del giovanissimo Lorenzo(nella foto un pò intimidito dal trovarsi tra le braccia dello zio Tatanka).
Lorenzo si aggiunge nella CANTERA al giovane Pierfrancesco,assente nella foto per un leggero mal di gola,ma già specializzato nel grappling.  ;)
Un ben arrivato anche all'amico Rafael e per finire un buon-rientro nei ranghi per Piero e Massimo,aspettando il ritorno di Albis,alle prese anche lui con un fastidiosissimo stato influenzale .

P.S.
Usque è sempre il solito cialtrone,d'altra parte non è nato il martedì grasso per nulla...