Sono parecchi mesi che sto praticando un modo per iniziare la giornata con un "piglio"diverso e allo stesso tempo sostenibile nel tempo.
Una specie di riscaldamento fisico - mentale per la giornata lavorativa.
Devo dire che il Saluto al Sole in questo è davvero fantastico,ma adesso,dopo più di un anno mi sta "stretto",nel senso ho bisogno di più:
a scanso di equivoci sulla sua efficacia e durezza è necessario precisare che potrei dirmi:
"beh! Massimo che problema c'è?Ne hai di più?Ok,perfetto,aumenta le ripetizioni".
Qui però c'è il nocciolo della questione:non ce la faccio,non c'è verso di aumentare le ripetizioni del Saluto;
problema mentale,problema fisico poco importa,il fatto è che qualunque sia la causa è una strada non percorribile da me;
così mi sono messo già da qualche tempo a integrare a modo mio,non so quanto correttamente,il saluto con altri esercizi.
Ho provato con i DanDals(25),poi sono passato alle Remate(75)ed entrambi sono esercizi che si fanno sentire parecchio,ma specialmente le remate,con quell'intensità e a quei numeri, non sono sempre sostenibili tutte le mattine,per cui mi ritrovo di nuovo al punto di partenza.
Insomma sono un pò di settimane che ho l'idea di farmi un circuito Tabata con esercizi dell'HW scelti da me,secondo le mie idee e anche il mio divertimento.
L'unico dubbio è che è stato studiato e provato sul cicloergometro,ma approfondendo l'argomento ho letto che i risultati sono evidenti e del tutto similari anche con esercizi a corpo libero tipo i mezzi squat.
Il vantaggio del circuito Tabata è che posso strutturarlo a mio piacimento,è incrementabile perchè suddiviso a blocchi di 4',si esegue anche senza alcun sovraccarico di pesi e si può(anzi si deve) eseguire tutti i giorni senza alcun rischio di "sfinire" e consumare il proprio corpo;
la voce concorde è che sia portentoso nell'incremento della capacità anaerobica e della potenza aerobica,in parole povere aumento della capacità di sostenere esercizi di intensità elevata nel tempo e aumento del "carburante"che il nostro corpo ha nel serbatoio.
Il fatto che sia stato elaborato da un giapponese mi da ulteriore fiducia.
Insomma inizio questa prova che voglio tenere fino alla chiusura estiva della palestra e che consiste nell'alternare 20 secondi alla massima velocità fisicamente
raggiungibile,a 10 secondi di pausa,per un totale di 8 sequenze di un
determinato esercizio, per complessivi 4 minuti di attività.
Ho già chiaro con che esercizio partire e anche quali aggiungere se arriverò alla capacità di poterlo fare e approfitterò del ponte per dare una testata personale a questo tipo di allenamento.
Il programma mattutino iniziale sarà dunque:
Saluto al Sole
riposo 1'
4' circuito Tabata
...e chi vivrà vedrà
lunedì 24 aprile 2017
martedì 11 aprile 2017
Abilità
Se ne sentono di tutti i colori su come si combatte nel TJQ,soprattutto dai grandi parlatori.
Ecco un ottimo esempio delle qualità che deve avere un praticante di tjq.
Iscriviti a:
Post (Atom)