lunedì 26 marzo 2012

best SUMO Marzo 2012

Marzo ha regalato un torneo spettacolare e combattutissimo,terminato addirittura con il match di spareggio per decidere chi sarebbe stato il campione.
Eppure sembrava un torneo destinato al dominio di Hakuho,partito subito alla grande con un 8-0,mentre Baruto già alla 4a incassava la prima sconfitta,ad opera del Sekiwake Kakuryu.
Gli altri Ozeki annaspano un pò,Harumafuji incassa 2 sconfitte nelle prime 7,Kotooshu e Kotoshogiku idem,Kisenosato addirittura 3 di cui 2 nelle prime due giornate,si arriva così alla 9a dove Kakuryu,sconfitto la giornata precedente da Kisenosato,se la vede con lo Yokozuna Hakuho.
e a sorpresa lo sconfigge dopo un match bellissimo.
A questo punto il torneo si apre e la vittoria finale per il Sekiwake mongolo non sembra più solo un sogno,ma una ben solida realtà;
e diventa quasi una certezza quando alla 13a Hakuho becca la seconda sconfitta,stavolta dall'Ozeki Kisenosato,mentre Kakuryu piega l'altro Ozeki Kotoshogiku.
A due giornate dal termine i giochi sembrano fatti,e invece...proprio all'ultima giornata Kakuryu si fa sorprendere da Goeido,Hakuho invece schianta Baruto e si aggiudica il diritto al match finale di spareggio...
I fuoriclasse difficilmente si fanno sorprendere 2 volte di seguito e così il 22 trofeo è suo.
Una citazione particolare è per Yoshikaze che impallina i due Ozeki Harumafuji e Kotooshu.


un pò di video
Hakuho battuto da Kakuryu day 9



Baruto Kisenosato day 14


Kakuryu infligge la prima sconfitta del torneo a Baruto,day 4



Hakuho "secca" Harumafuji day 14...


Kakuryu battendo Kotooshu alla penultima si avvicina alla prima vittoria in un torneo della massima divisione del Sumo, day 14


Baruto Harumafuji scontro tra delusi ,day 13


Kakuryu Kotoshogiku, day 13


Kakuryu,sorpreso da Goeido,getta al vento la vittoria del torneo


Hakuho sconfigge Baruto all'ultima giornata e raggiunge Kakuryu in vetta al torneo rendendo così necessario l'incontro di spareggio,day 15


Hakuho batte Kakuryu nel play-off e si aggiudica il 22° torneo della sua carriera.
Il match è bellissimo,20 secondi di forza,sofferenza,abnegazione intelligenza e coraggio...la difesa di Kakuryu ,che solleva Hakuho quando già sente la paglia sotto i piedi, lascia senza fiato...ormai sfinito non riesce a resistere al "tiro" di Hakuho,che andato a vuoto col tentativo di spazzata,ha però ormai messo fuori bilanciamento il Sekiwake,e chiude il torneo con un perfetto Uwatenage.



in questa intervista,dopo la vittoria di Hakuho,tutta lo soddisfazione dello Yokozuna e lo sconforto di Kakuryu,a cui va certamente il merito di aver dato vita ad un torneo spettacolare ed incerto sino alla fine,con la possibilità dopo tanto tempo di vedere la vittori di un Sekiwake.
Davvero un grande anche lui.

2:23 Hakuho guarda Kakuryu prima del match di play-off.......non c'è altro da aggiungere

Nessun commento:

Posta un commento