Si è disputata,qualche sera fa nella sede del LaSpeziaTJQ Club,una sfida stellare tra i campioni di GamaTennisFoot,Johan"the Max" Cruijff in coppia con René "Usque" van de Kerkhof
e Giorgio"Tatanka"Chinaglia affiancato da Antônio Carlos Cerezo, meglio conosciuto come Toninho"Albis"Cerezo.
La sfida inizia in un clima amichevole,e vede alla prima battuta Toninho"Albis"Cerezo.
Le battute del brazileiro sorprendono per efficacia la coppia degli olandesi volanti che,ancora in rodaggio,subiscono un paio di punti a freddo;
il primo gioco termina ai 4 vantaggi che costano una pesante penalità ad entrambe le squadre;
la coppia olandese parte con un 120 di gambe mentre il duo italo-brasiliano se la gioca con un 30 di braccia.
Il match nei successivi giochi continua con un andamento altalenante...nessuna delle coppie riesce a strappare il servizio agli avversari;
i giochi sono tirati all'ultimo punto e le penalità si fanno pesanti per entrambe le squadre.
Al settimo gioco quella che potrebbe essere la svolta del primo set.
In battuta si presenta Giorgione"Tatanka"Chinaglia:
calcio preciso e violento,la palla sfiora la rete divisoria,sembra un ace,ma Johan"The Max"Cruijff con classe sopraffina ribatte in campo avverso:
sulla palla si avventa ora Albis Cerezo,il suo gioco fantasioso sfida le leggi della fisica e,in modo a dir poco sbalorditivo,riesce ancora a rispondere con un lob al colpo di classe del capitano olandese,ma ecco che "Usque" van de Kerkhof,nonostante la stazza,si produce in un sontuoso stacco di testa e schiaccia la palla là dove Giorgione "Tatanka"non può arrivare,strappando il servizio agli avversari.
Il gioco successivo è tiratissimo...la coppia italo-brazileira tenta subito il contro-break,ma ancora una volta la classe infinita di"The Max" spegne le velleità di rimonta.
Siamo ora al 5-4 per gli olandesi che vanno in battuta con "Usque"van de Kerkhof";
palla velenosa,Toninho"Albis"Cerezo ribatte d'istinto,la palla sembra corta,scatto violento di Giorgione"Tatanka"Chinaglia che con un colpo di caviglia spiazza i talentuosi olandesi...
sul 40-30 per gli arancioni,palla ad effetto,ancora "Albis"Cerezo in ricezione,colpo di tacco per il compagno che entra in scivolata,ma manda la palla a schiantarsi fuori dal campo.
Set terminato con la vittoria olandese.
Ma ecco che al momento delle penalità si accende un violento diverbio tra le squadre.
Toninho"Albis",forse involontariamente,compie la penalità in 3 step,cosa assolutamente vietata dal rigido regolamento di gara,che ne concede al massimo due.
"The Max"Cruijff,sempre rispettoso dei regolamenti,civilmente protesta per il chiaro fallo;
le spiegazioni di Toninho Cerezo non riescono a produrre altro che un patetico"ma io non lo sapevo",fatto peraltro smentito anche dagli altri 3 players.
A questo punto Giorgione"Tatanka"decide di pagare lui la penalità aggiuntiva...il regolamento lo vieterebbe nel modo più assoluto,ma i generosi olandesi acconsentono,anche se la rigidissima etica sportiva di "The Max"Cruijff,crea qualche tensione con l'altro olandese,più predisposto a chiudere un occhio sulla palese violazione del regolamento.
Il nuovo set iniza così in un clima di grande tensione.
Giorgione"Tatanka" diventa aggressivo e provoca ripetutamente,con atteggiamenti irrispettosi,i due avversari,tentanto di seminare zizzania nella squadra olandese;
ma la grande saggezza di "TheMax",che accetta in silenzio gli improperi del compagno "Usque"van de Kerkhof per alcune palle,dobbiamo dire davvero imprendibili perse dal capitano,smonta il velleitario tentativo dell'italiano.
Ora il match è violento e senza esclusioni di colpi.
I giochi sono avvincenti,ai colpi di classe dei sue olandesi rispondono le giocate antigravitazionali di Toninho"Albis"Cerezo,che serve palle incredibili per le incornate sempre fortunate,ma spesso vincenti di Giorgione"Tatanka"Chinaglia.
Le penitenze vengono ora pagate sotto l'attento e vigile occhio degli avversari,con sguardi colmi di odio.
Nonostante le frequenti penalità fiacchino le gambe del grande Johan"TheMax",la sua classe,la sua padronanza di gioco e la sua eleganza nel tocco iniziano pesantemente a fare la differenza,portando il risultato ad un secco 4-1.
A questo punto "Albis"Cerezo viene colto dalla famigerata "Saudade do Brasil".
Le gambe pesanti impediscono i mirabolanti tocchi che avevano mantenuto aperto il primo set...inutilmente Giorgione tenta di rialzare il morale del suo compagno,ormai sempre più desideroso della calda sabbia della spiaggia di Ipanema piuttosto che del freddo tatami ligure.
La partita è ormai segnata.
Giorgione"Tatanka" insegue invano il pallone,saltando a vuoto e tentando colpi "da circo"...anche "Albis"Cerezo,ormai alla frutta,svirgola ogni palla possibile.
Il set si chiude con un pesantissimo 6-2.
La tensione è alle stelle e il clima pesante contamina anche il post-partita...il momento della doccia,anziche spazio di relax e teatro di amichevoli discussioni sull'andamento della grande sfida,diventa occasione di cattiverie e rivincite maligne.
I due olandesi negano l'accesso alla doccia al brazileiro,costretto nudo al gelo per mezz'ora..al momento dell'uscita di "Tatanka",che concede il posto al compagno,con un guizzo di perfidia ben studiato,Toninho "Albis"Cerezo,chiude improvvisamente il miscelatore della sua doccia,causando scottature di 3°grado a"The Max" e "Usque".
In questo clima torbido e brutale si chiude la sfida dell'anno.
Nessun commento:
Posta un commento