martedì 25 novembre 2014

HAKUHO 32

Era già nella storia del SUMO,con la vittoria nel torneo di novembre entra nella leggenda.
32 vittorie(per adesso),raggiunge TAIHO,nessuno sopra di loro;
solo il mitico CHIYONOFUJI resta vicino con i suoi 31 tornei vinti,gli altri tutti staccati.
Se è vero che il SUMO di oggi non ha i "mostri" di una volta,come terzo YOKOZUNA troviamo Kakuryu che paga un 34-4 allo stesso Hakuho negli scontri diretti,ed ha all'attivo una sola vittoria,quella di Marzo a Osaka,è altrettanto vero che le sue vittorie cominciano in piena era Asashoryu,quando il 68° YOKOZUNA sembrava inarrestabile e lanciato verso quel record che invece è adesso nelle mani del suo più acerrimo e agguerrito rivale.


Certo se Asashoryu non si fosse fatto buttare fuori dal SUMO,forse il record sarebbe stato irraggiugibile per Hakuho,e probabilmente per entrambi,ma le intemperanze caratteriali dell'uno non possono ricadere sull'altro ed offuscarne le gesta:
sicuramente con Asashoryu nel cerchio avremmo visto un SUMO di altro livello,ma tant'è,così hanno girato le carte.
Resta uno YOKOZUNA che,dopo un 2012 pieno di difficoltà,a vedere bene più psicologiche che fisiche,con un Harumafuji in super-forma,ha saputo ritrovare la voglia e la forza per tornare ad essere la vera stella del SUMO,rimettendo al suo posto il pupillo di Asashoryu,portando a  30-18 lo score totale degli scontri diretti tra i due YOKOZUNA.


Nel 2013 e nel 2014 lascia solo le briciole agli avversari,vincendo 9 tornei su 12,16 sconfitte su 180 incontri,due tornei vinti per 15-0 e cinque per 14-1,beh!non credo ci sia altro da aggiungere...
Di tutti è quello che esprime il SUMO più spettacolare,i colpi più entusiasmanti;
quando entra nel Dohyo,quando mette piede su quella terra chiusa in un cerchio,quando alza lo sguardo,gli avversari ne sentono la potenza,la forza.

Non ha una tecnica preferita,ma anzi presenta uno stile di lotta semplice ed essenziale;
nonostante la potenza del suo fisico,più che nel gioco di forza è abilissimo nello sfruttare i cedimenti degli avversari,nello squilibrare e poi atterrare.

Purtroppo la federazione ha oscurato quasi tutti i canali,figuriamoci se poteva andare diversamente,dove era possibile vedere i singoli match,ne è rimasto qualcuno sul tubo dove ci sono sintesi dei tornei,per cui non posso postare i video di questo mostro sacro del SUMO.

P.S.
Posto due video,uno sulla la vittoria contro Harumafuji e uno sulle sue 32 vittorie...
Nel primo video guardate gli ultimi 2 minuti dove le riprese sono al rallentatore...e dove si capisce meglio cosa succede quando si scontrano nel tachi-ai!!!

Un grazie a  Jason per questi video




Nessun commento:

Posta un commento