lunedì 7 settembre 2015

Posted by Massimo Coltella on Lunedì 7 settembre 2015

sabato 22 agosto 2015

un grande

Il vecchio Leone mostra come si usano i sacchi.
Un gran lavoro.
 
Quando scarta rimanendo in contatto "telepatico" col sacco è impressionante.



lunedì 3 agosto 2015

fanno paura!!!

Wrestling - Highlights

Posted by Wrestling on Martedì 21 aprile 2015

sabato 1 agosto 2015

un bellissimo video;
rende chiaro quanta fatica ci sia dietro ogni acquisizione di capacità e come tutto vada sudato e conquistato con sangue e sudore.



lunedì 20 luglio 2015

A proposito della pratica salutistica

Premesso che niente è più salutare della lotta e di una sana "massacrata" sul tatami ,sappiamo tutti che c'è un modo di praticare il tjq in maniera meno "violenta"e "manesca",ma non per questo meno faticosa e priva di successi per chi la segue.

Mi sento anzi di affermare che la chiara differenza di risultati che si ottiene tra una pratica di "contatto" e una prettamente "salutistica"non è dovuta alla pratica in sè,ma alla serietà con la quale la si svolge;

mi spiego:

se nella pratica di "contatto" è impossibile non essere seri perchè si durerebbe davvero poco sul tatami,quando invece si affronta la pratica "salutistica",per quello che ho visto in giro e per quello che è la mia esperienza,non sempre lo si fa con la dovuta severità.
Ovviamente sto parlando di risultati ottenibili sul piano fisico-mentale-caratteriale,non legati al combattimento,dato che è chiaro che per imparare a lottare,come ho più volte scritto,è indispensabile lottare. 

Seguenso il famoso
 "mens sana in corpore sano"
mi permetto di dare dei piccoli suggerimenti più che consigli,a chi per un motivo o per l'altro,sia esso l'età,il tempo a disposizione o altro, non è molto interessato ad imparare a "combattere",ma solo a  mantenere il fisico in ottima salute,o a rimetterlo in perfetta efficienza senza rischiare in alcun modo infortuni vari.
Questi piccoli suggerimenti di pratica sono più o meno quello che  faccio come mantenimento .

Scrivo anche su come accorgersi se la pratica è abbastanza dura e seria da poter regalare i suoi primi frutti già nel giro di qualche mese:

ogni mattina io parto col saluto al sole:

appena svegliati vi fate una o meglio due belle sorsate di acqua,eventualmente una veloce sciacquata di viso e i bisogni se  necessari,e poi via subito con l'esercizio. 
Per i primi mesi direi di eseguire la versione base,senza variazioni difficili,ma piuttosto di aumentare il numero di ripetizoni nel caso una sola,dopo qualche settimana,vi sembrasse poco.

Le prime volte, a me è capitato,dovreste/potreste fare una fatica dannata nell'eseguire l'esercizio ed avere,per qualche minuto  massimo una decina,sensazioni di nausea  e vomito;
il beneficio nel corpo,specialmente nei muscoli delle spalle e della schiena,è però così potente e meraviglioso da farvi sopportare questo piccolo e temporaneo malessere senza problemi;
ancora adesso,a più di 5 mesi da quando ho iniziato a praticarlo tutte le mattine,il saluto mi ha portato questi cambiamenti di abitudine:
non posso fare colazione se non dopo almeno 1 ora,proprio non riesco...anche se mi alzo con una fame da lupo questa sparisce per minimo un'ora;
a dire la verità è da circa un mese che dopo circa 15/20 minuti  mangio una  banana,ma per la colazione vera e propria mi ci vuole minimo un 'ora con un bel guadagno per il barista vicino a dove lavoro. 

OK questo è il mio primo consiglio,quello per la sveglia mattutina,una variante è fare la forma,ma purtroppo per quella e per gli altri suggerimenti dovete avere pazienza perchè non ho più tempo libero e devo scappare.

sorry

  

sabato 11 luglio 2015

la casualità

ho iniziato a studiarlo stamattina e il primo video di judo che pesco a caso è proprio questo...

martedì 23 giugno 2015

forza sì,forza no...

Abbiamo sempre questo problema no?

Si deve usare la forza,non si deve usare la forza?

Nella nostra amata arte c'è sempre questo equivoco di fondo che purtroppo svia moltissimi praticanti e rende loro molto difficile se non impossibile andare in profondità nello studio,perchè alla fine,nello studio di un AM,se non si impara a lottare,o almeno non ci si prova neppure...

Ora metto un video di un arte chiamata "la Via della Cedevolezza",per cercare di spiegare che la "cedevolezza" non ha niente a che fare con la "mollezza" ,che essere morbidi non significa essere molli,così come "sung" non è "relax"...

Per opporsi a una forza "cedendola",bisogna avere una forza mostruosa!!!
Se siamo come spaghetti  stracotti non potremmo far altro che crollare sotto il peso dell'avversario...

Per evitare di cadere sempre in questo terribile equivoco è,non consigliabile,ma assolutamente indispensabile evitare di leggere i famosi "Classici del TJQ",se non dopo aver sostenuto un centinaio di incontri,meglio se a   contatto pieno.

Sostituiamo quindi il "non usare la forza" con un "usare la forza al meglio",e tutto diventerà più chiaro,anche perchè non è per niente facile imparare ad usare la propria forza al meglio...

P.S.la smorfia di fatica di  Gviniashvili è la migliore spiegazione che si possa dare...e siamo a livelli di eccellenza mondiale!!!

 

lunedì 8 giugno 2015

Torneo push hands Daqingshan2015

Finalmente posso postare qualche video di TJQ.
Queste sono le finali 2015,purtroppo mancano i pesi massimi dove,a giudicare dai video 2014,concorrono gli atleti più forti e preparati,anche tecnicamente.
Nelle altre categorie c'è comunque qualche atleta in gamba e cose interessanti da vedere.
Rimango dell'idea che il torneo del villaggio Chen fosse di livello più alto,ma sono davvero felice di poter mostrare video di un vero torneo con regole "da lottatori" e non i soliti incontri inguardabili da "mistici taoisti" a cui siamo abituati dalle nostre parti.
Come ho già scritto mancano le finali dei pesi massimi,peccato,metto qualche incontro del 2014,credo che il vincitore 2015 sia lo stesso.
Bel torneo,complimenti a chi vi ha partecipato.
unico video pesi massimi 2015,forse riferito alla finale nella categoria pesi massimi
 finale credo "open" del 2014.
questa credo fosse la finale di categoria pesi massimi:
come lotta il ragazzo in nero mi piace.
Rispetto a noi mi sembra che siano meno inclini alla spinta e più votati all'atterramento;a mio vedere sono bravi(ni).

sabato 4 aprile 2015

intervista a Ezio Gamba

...tra le righe escono tutti i mali dell'Italia...e tutte le differenze tra Putin e Renzi&Co.

Buona la prima?....mmm quasi mai...

Posizione,intelligenza,calma,velocità;
posizione,mantenere sempre la migliore possibile;
intelligenza tenere conto delle sue abilità e caratteristiche,portarlo in posizioni di svantaggio,vedere le possibili debolezze;
calma,come mi hanno sempre detto(e scritto...)non attaccare per vincere con la prima azione,(con quelli bravi non riuscirà mai cosi, mai);
velocità di esecuzione,non dare tempo di riprendere posizione,di riassestarsi e poi:




giovedì 2 aprile 2015

E L'ITALIA?


La Decadenza Totale italiana passa anche dallo sport.
I migliori vanno ad insegnare sport all'estero,i soliti noti rimangono a  distruggerne i resti in Italia.

C'è da aggiunngere qualcosa?

GRANDE!!!

Questo video per me è semplicemente meraviglioso...


martedì 27 gennaio 2015

HAKUHO 33

Pensavo avremmo dovuto aspettare qualche torneo in più,invece l'attacco al record di tutti i tempi è partito subito,e subito è arrivato il responso.
Con la vittoria di Gennaio 2015(ennesimo 15-0!!!) Hakuho batte il record di Taiho del '71 e diventa il lottatore col maggior numero di vittorie(33).
Vince anche il suo 800esimo incontro in massima divisione,ed entra nel ristretto gruppo di lottatori ad aver ottenuto questo risultato,insieme a Taiho,Chiyonofuji e Kitanoumi.


Posto i video delle ultime due vittorie,la numero 800 e la numero 801 contro gli altri due Yokozuna.