Chiude il torneo di Luglio con la vittoria dell'Ozeki Harumafuji con uno score di 14-1.
Dietro di lui finiscono in ordine Hakuho (12-3),poi Kotoshogiku,Homasho,Baruto tutti con un personale di 11-4.
Tanto di cappello a Harumafuji,ormai il candidato più autorevole tra gli Ozeki ad una eventuale promozione a Yokozuna:
porta a casa un torneo lottato sempre a livelli alti ,senza cali di concentrazione e di forma,tolto l'ultimo incontro a vittoria già conseguita;
certo un 15-0 sarebbe stato un bel biglietto per il torneo di settembre.
Riamane comunque il fatto che sia l'unico lottatore(con Kotooshu)o ad essere riuscito ad infilarsi nel dominio totale Hakuho-Asashoryu,e per ben due volte,dal 2006 ad oggi.
Tra le delusioni più cocenti invece metto appunto Hakuho;
l'unico Yokozuna sul Dohjo ,dopo l'allontanamento del grande Asashoryu,delude non tanto per la sconfitta nel torneo che,dopo una serie di 7 tornei consecutivi vinti di cui 4 con uno score di 15-0,può anche starci,quanto per la sconfitta con Baruto all'ultima giornata che,per come è maturata anche se a torneo ormai deciso,proprio non è da lui.
Delude anche Kotoosho;
il suo record di 9-6 anche se non da retrocessione,è però una vera debacle per un lottatore del suo calibro,ormai lontanissimo da quel grande lottatore che per primo riuscì,nel lontano maggio 2008, a stoppare le vittorie del duo di Yokozuna mongoli.
Bene invece Kotoshogiku,forse il migliore giapponese oggi sul Doyho;
il Sekiwake sembra sulla strada giusta per raggiungere il grado di Ozeki,forse già dal prossimo torneo e raccoglie,oltre a vittorie prestigiose come quella su un Hakuho ancora imbattuto,anche il premio Shukun-sho per essersi particolarmente distinto nel torneo.
Bene alla fine Baruto...anche se a me personalmente continua a non piacere il suo modo di muoversi,si porta a casa una vittoria niente male con Hakuho.
Tra gli altri premi assegnati il Kanto-sho va al Maegashira Homasho,mentre rimane non assegnato,a torto,il Gino-sho,che era da dare ad Harumafuji per quello spettacolo che ha realizzato alla 10 giornata.
Vediamo ora qualche filmato:
Homasho alla 5 giornata contro Kitataiki;il Kanto-Sho al termine del torneo sarà suo per la quinta volta
alla 13a Hakuho,forse ancora "caldo"per la sconfittta di due giornate prima con Kotoshogiku,schianta il povero Kotooshu con un fantastico Shitatenage di potenza e tecnica
ancora alla 13a uno spettacolare Harumafuji contro un Baruto potente ma,come al solito,lento e macchinoso
alla penultima giornata il match che decide il torneo;
Harumafuji batte,per la seconda volta consecutiva dopo maggio 2011,il grande Hakuho al termine di una vera e propria battaglia di strategia e forza,laureandosi campione per il torneo di Luglio 2011
all'ultima giornata quello che nessuno si aspettava;
Baruto batte incredibilmente Hakuho in una maniera che lascia l'amaro in bocca,portando a 3 le sconfitte totali dello Yokozuna nel torneo...
sempre alla 15a,l'altro risultato a sorpresa,Kisenosato mette fine al sogno di uno svogliato Harumafuji,di terminare imbattuto il torneo.
Nessun commento:
Posta un commento