sabato 28 gennaio 2012

best Sumo gennaio 2012

L'anno della fine del mondo si apre con un anticipo di supporto alla profezia del Maya:
Baruto centra il suo primo torneo in Divisione  Makuuchi con un grande 14-1.
Purtroppo per motivi di lavoro non ho potuto seguire giorno per giorno il torneo,di conseguenza il giudizio che mi sono fatto è frutto della lettura dei tabellini e dei  video dei matches più interessanti.
La prima cosa che mi sorprende sono le 3 sconfitte di Hakuho,tra cui la prima alla 10a patita contro il Sekiwake Kakuryu, che posto qui sotto,mi da l'impressione di un Hakuho stranamente "svagato"e poco concentrato.
Dopo l'impatto iniziale subisce una presa al mawashi da Kakuryu dalla quale non riesce a liberarsi,andandosi poi a trovare in una posizione veramente difficile che,dopo una bellissima difesa lo porta, comunque a capitolare.



La seconda sconfitta dello Yokozuna invece,se da una parte mi conferma che Hakuho abbia affrontato il torneo senza la solita attenzione,dall'altra mi attenua la simpatia che avevo per Harumafuji.
Considerando che alla 12a Hakuho era sotto di solo un punto contro Baruto,e con ancora lo scontro diretto da disputare,l'henka con la quale l'Ozeki "secca" Hakuho lascia parecchio l'amaro in bocca;
colpa anche di Hakuho che,se da uan parte certamente non si aspettava di subire una mossa così mal vista anche se consentita,dall'altra si lascia però sorprendere davvero come un pivello dallo scherzetto di Harumafuji.
C'è da dire che nei siti accreditati la vittoria di Harumafuji viene data per okuridashi,ma la carezza alla schiena con la quale l'Ozeki "accomoda" fuori
Hakuho non può nascondere l'affronto allo Yokozuna.



Se aggiungiamo poi che nella stessa giornata Baruto batte Kisenosato(che in caso di vittoria avrebbe tallonato l'Estone a una sola lunghezza) praticamente alla stessa maniera,sottraendosi anche lui al tachi-ai iniziale,la frittata è bella che fatta!!!



Questo non deve comunque sminuire oltre misura la vittoria di Baruto,capace questa volta di mantenere una concetrazione alta per tutta la durata del torneo,senza quindi perdere punti preziosi contro avversari più deboli come gli capitava spesso.
Si porta così a casa il primo torneo della carriera a 6 anni dal debutto in Makuuchi.
Riguardo gli altri Rikishi,pessimo il torneo di Kotoshogiku che termina con un 8-7 che si commenta da solo,di Harumafuji non parlo,Kotooshu sufficiente soprattutto per la vittoria "pulita" su Hakuho,anche se perde contro gli altri avversari di rango;
non male neppure Kisenosato che si perde solo dopo la beffa patita da Baruto e termina con un personale di 11-4.
Qui sotto posto i video più interessanti del torneo.

la due vittorie più belle di Baruto:qui distrugge Harumafuji con una serie di oshitaoshi


qui batte,strano ma vero,di tecnica Kotooshu



la vittoria di Kotooshu su Hakuho alla 13a,che regala la vittoria nel torneo a Baruto.
Come contro Kakuryu lo Yokozuna subisce una presa dalla quale non riece più a uscirne fino a essere messo fuori dal cerchio.


Qui invece metto il colpo di coda di Hakuho che pianta la prima sconfitta nell'immacolato,fino ad allora,torneo del gigante europeo,che termina così a 14-1



Per finire una divertente curiosità,alla 4a giornata Baruto oltre a Wakakoyu mette ko anche l'arbitro:

Nessun commento:

Posta un commento