Riguardo un pò i post e mi rendo conto che è parecchio che non scrivo di TJQ.
Ormai è quasi un blog sul Sumo,ma c'è già la taverna di Pipposhu,con succosi articoli,classifiche aggiornate, spiegazioni puntuali e curiosità,a coprire questa fantastica arte marziale,che davvero non si sente la necessità di un altro Blog.
Ok impegni di lavoro e stanchezza mi hanno tenuto lontano,ma mi rendo conto che non è il solo motivo.
La verità è che al momento sono in grandissima difficoltà;
e non è neanche tutta colpa mia...gli allenamenti li commento nella pagina apposta,curiosità,notizie,tornei di cui parlare,classifiche varie non ne esistono e di cosa parlare allora?
O comincio a delirare anch'io sul Qi etc.etc.etc,o diventa seriamente problematico scrivere del TJQ:
forse dovrei mettermi a puntualizare e ribattere a tutte le stupidaggini che si leggono,l'ho anche fatto,ma francamente mi sono ormai stancato:
una volta avevo interesse a smentire,contraddire certe cose che leggevo e che,in un certo senso,mi irritavano...ma ormai all'irritazione si è sostituita la noia,inutile commentare cose che si commentano da sole,replicare a praticanti e maestri che si sviliscono da soli,basta guardarli mentre praticano.
Spunti interessanti di discussione non ne esistono,o esistono a mia insaputa:
sui giornali del settore più che caxxate gigantesche non si leggono,il solito super-maestro che arriva dall'Isola dei Famosi di turno con i super poteri più disparati,e che poi si rivela come il solito super-mezza sega;
e allora che fare?
Boh!
Mi dispiace per chi passa per leggere di TJQ,ma io aspetto la fine del Natsu basho 2012,che intanto è arrivato alla 4a giornata con Hakuho sconfitto già alla prima,cosa mai accaduta in precedenza...
ancora un paio di settimane e finalmente avrò qualcosa di serio di cui scrivere.
Ciao Massimo,
RispondiEliminala tua sollecitazione è stimolante.
Proviamo a costruire uno spazio "vuoto", in cui condividere ciò che si è "compreso" attraverso la pratica del taijiquan.
Dettaglio i termini utilizzati e il fine della condivisione:
- "vuoto": che prescinde da tutto ciò che si pensa di sapere sul taiji ma che si è effettivamente realizzato in se, a livello fisico, emotivo, razionale. Questo ci richiederà uno sforzo considerevole di osservazione di se neutra e distaccata (senza analisi e/o pensieri contorti su cause ed effetti) ma di sicuro profitto, che forse ci condurrà anche ad approfondire alcuni termini specialistici nonché uno degli ingredienti fondamentali della "salsa interiore" che spinge qualcuno ad addentrarsi nella selva oscura del taijiquan (Mario, ad esempio, in più di una occasione ha parlato dell'approccio alle "attività fisiche" in termini di risposta ai bisogni intimi della persona, o almeno questo è quello che ho compreso dalle sue parole): la vera motivazione (aspirazione).
- "comprensione": ultimo gradino della scala "sapere, fare, saper fare". Provo a spiegare ciò che intendo. Sapere: i pensieri e le convinzioni riguardo ad un argomento. Fare: ciò che sono in grado di mettere in pratica di ciò che penso di sapere. Saper fare: oltre a sapere e a fare, essere in grado di riconoscere la procedura che unisce il sapere e il fare, quindi essre in grado di trasmetterla.
- Scopo della condivisione: tentare di liberarsi degli stereotipi e delle abitudini d pensiero (non buttarle, perché alcune possono essere buone...) ed aprirsi a nuovi percorsi al fine di crescere ed accogliere chiunque nel "calderone del taijiquan", cercando ognuno in sé il "vero perché" e quindi il risultato visibile ottenuto:
ho sperimentato più volte, nella mia vita, che posso arrivare a desiderare solo ciò che riesco vedere, quindi il modello a cui aspiro mi plasma e mi orienta: quindi le prime domande e/o spunti di riflessione potrebbero essere:
"cosa vedo? Cosa è per me il taijiquan?"
"nella scaletta di cui sopra (sapere, fare, saper fare) dove e come colloco il mio taijiquan"
La riflessione vuole essere uno strumento di auto-miglioramento grazie ad uno sforzo orientato nel comprendere più in dettaglio la propria posizione in relazione alla pratica del taijiquan e, più ambiziosamente, nella vita (infatti è "la nostra vita" che ci ha portato ad accorgersi del taijiquan, e quindi scavando in profondità non si potrà che arrivare lì...).
Se ho vaneggiato troppo, almeno non ho parlato di "qi, jing, o simili... ;)))
Lorenzo
ciao Lorenzo,
RispondiEliminala tua idea è buona,se mi mandi la tua mail ti inserisco negli autori del blog, in modo che anche tu puoi scrivere post nei quali parlare del Tuo TJQ,di come lo vivi,di come lo pratichi e delle idee che in generale hai anticipato sopra.
In linea di principio non sono contrario a discutere di Qi,jing etc.,anzi son argomenti davvero interessanti,sono contrario a chi ne parla solo per sentito dire,o per aver letto un pò di qui un pò di là,senza avere nella pelle e nelle ossa quei concetti.
È confortante e riempie di speranza, soprattutto oggi, incontrare persone che hanno desiderio di camminare, certamente fermandosi ogni tanto per riprendere fiato, ma poi riprendere il cammino senza paura di perdere qualcosa (che in realtà non si ha, se si può perdere): i ceri cercatori.
RispondiEliminaGrazie
paglia.lorenzo@gmail.com
ehmmm.... "veri", non ceri... (non ancora almeno)
RispondiEliminaSei il Paglia che faceva Wushu? Curioso vedere come ti sei avvicinato ad un gruppo che con il tjq-wushu non centra molto, almeno dal mio punto di vista.
RispondiEliminaTornando al post, dopo aver guardato qualche video vostro, mi pare che il vs. approccio al tjq sia molto legato alla visione "lotta", sumo e similari.
Qi/Jing sono entita' concrete e comprensibili se si passa per un percorso serio.
Non vedo problemi a parlare di Jing o Qi come non ne ho a parlare di muscoli, tendini, ossa, ecc.
E' unicamente un discorso di sbattersi e cercare, cosa che credo non farete mai.
MB
col tjq non centriamo molto?come giustamente dici è il tuo punto di vista,altri hanno altre opinioni.
RispondiEliminaSe vuoi parlare di Qi/Jing ecc.ecc.ecc.fai pure nessuno ha niente in contrario,se quel che dici è serio e concreto,altrimenti questo non è il posto adatto.
Quanto allo "sbattersi" e cercare,io nelle mie ricerche ho sempre trovato il top,TJQ compreso.