il TJQ non sfugge a questa regola,e senza una grande forza non c'è alcuna possibilità di andare in profondità e progredire nel suo studio.
Nella nostra scuola abbiamo molti esercizi che,in modo diverso,mirano allo sviluppo della forza,sia esercizi a coppie che esercizi "a solo".
Tra i vari tipi di training da praticare da soli uno dei miei preferiti è quello dell'Hindu Wrestling,o come lo chiamiamo noi,"IL GAMA".
Il Grande Gama fu uno dei massimi rappresentanti dell' Hindu Wrestling e sicuramente tra i più forti lottatori di tutti i tempi,ed è al vertice della linea di insegnamento che ci ha tramandato questo incredibile e meraviglioso "training":
GAMA
↓
SWAMI BUAJI
↓
MARIO NAPOLI
↓
LUCIA,ALBIS,FABIO,USQUE e ME
Gli esercizi che pratichiamo maggiormente nella ns. scuola sono quelli senza alcun attrezzo.
In questo tipo di allenamento praticamente tutti i muscoli del corpo vengono esercitati;
ciò che li rende "speciali"e perfetti per arricchire la pratica del TJQ,è il fatto che con questo tipo di lavoro si costruisce un corpo che unisce alla forza muscolare una grande flessibilità;
per questo li consideriamo superiori agli esercizi di sollevamento pesi,ovviamente nell'ambito dei risultati che ricerchiamo:
in aggiunta miglioriamo enormemente la resistenza e la capacità polmonare,e sono un ottimo cardio-allenamento.
Io mi sento di consigliarli a tutti,atleti e non,a chi vuole costruire un corpo da lottatore,a chi vuole migliorare le proprie prestazioni sportive e a chi semplicemente vuole tenersi in forma;
il fatto di lavorare col peso del proprio corpo rende quasi impossibili infortuni,contusioni e traumi,la tipologia e la grande varietà di esercizi,oltre ad aumentare la massa muscolare,rinforzano articolazioni e legamenti,rendono la spina dorsale elastica e il corpo agile e potente.
A sincera testimonianza del valore universale di questo allenamento riporto sinteticamente un commento al ns. video di un atleta professionista:
"Sono un ex giocatore professionista di badminton.
Mi sono allenato per 15 anni.
2 anni fa ho iniziato a giocare a squash,con la medesima serietà.
1 anno fa ho cominciato a lavorare con questo tipo di esercizi per migliorare la mia preparazione fisica.
Mi hanno dato resistenza muscolare, resistenza cardiovascolare,agilità e flessibilità,il tutto con un singolo allenamento.
Il dolore alle ginocchia,ai gomiti,alla schiena,causati da infortuni patiti in precedenza sono scomparsi in 3 settimane!
Buon divertimento! ".
Lo stesso B.Lee celebra in un suo famoso libro questi esercizi come grandiosi per potenza e risultati.
L'avvicinamento a questo tipo di pratica deve comunque essere fatto con cautela e,specialmente se non si è dei professionisti,sotto la guida di un esperto,perchè qualsiasi esercizio,anche il più benefico,se fatto in maniera non corretta può portare a traumi ed incidenti;
inoltre io direi che si deve fare distinzione tra chi si vuole "specializzare",chi vuole sposare questa pratica con altre e chi invece cerca solo un mantenimento della forma e del benessere fisico,mentre non considero l'età una discriminante in quanto lavorando sui "propri numeri",chi più ne ha più ne metta.
Gli esercizi fondamentalmente si dividono in 2:
"DANDS":ripetizioni di braccia
"BETHAKS":ripetizioni di gambe
a questi si aggiungono particolari esercizi per rinforzare specificatamente il collo,e altri specifici per gli addominali,tutti sempre di maggiore difficoltà.
I tipi di variazioni di DANDS e BETHAKS sono tantissimi,io ne conosco circa una trentina.
Stesso discorso per gli esercizi più specifici di potenziamento del collo e degli addominali.
Le regole generali valide per tutti sono queste:
-le ripetizioni vanno eseguite senza pausa
-si possono fare 2 o 3 serie di ripetizoni dello stesso esercizio,il numero di ognuna di esse deve essere la metà del precedente;
ad esempio se immaginiamo di partire con la 1a serie di BETHAKS e la prima ripetizione sarà da 100,la seconda sarà da 50 e la terza da 25.
-la pausa tra ogni ripetizione e ogni serie deve essere di 1'.
-quando si terminano ad esempio i DANDS per passare ai BETHAKS si può avere una pausa maggiore che non deve però oltrepassare i 1',3'max5' a seconda degli obiettivi che ci siamo posti("specializzazione","integrazione"o"fitness")
-la costanza di pratica è fondamentale
1)Partiamo da chi vuole proprio dedicarsi "anima e corpo"a questo meraviglioso training:
Abbiamo detto che ogni serie di ripetizioni va eseguita senza sosta.
Terminata la serie si riposa 1',poi si riparte con la seconda serie di numero esattamente dimezzato rispetto la prima.
Nel caso si preveda una terza serie questa sarà ancora la metà della seconda ,come nell'esempio che ho fatto poco sopra
si inizia col primo tipo di DANDS,appunto il più semplice;
un atleta dovrebbe arrivare direi almeno a 50 ;
pausa di 1' e via con la seconda serie che sarà di 25 ripetizioni;
pausa di 1' e via con la terza serie di 13 ripetizioni
A questo punto,pausa ancora di 1' e via col primo "BETHAKS",anche qui il più semplice,che dovrà essere almeno di 150 ripetizioni;
pausa di 1' e via con i successivi 75;
pausa di 1' e via con gli ultimi 40.
Qui devo fare però una precisazione:
a me fu insegnato che i BETHAKS devono essere il doppio dei DANDS;
io non ho mai visto nessuno riuscire a fare gli esercizi in rapporto di 2:1,ma normalmente in rapporto di 3:1 se non 4:1 ;
l'informazione la do ugualmente per chi è particolarmente forte nelle braccia e se la sente e quindi deve tenere presente questa regola e modificare la tabella sopra:
Arrivati ai numeri minimi richiesti si inserisce il secondo esercizio,sia di gambe che di braccia.
E via di nuovo col medesimo sistema.
Quindi,seguendo la medesima tabella di prima avremo una serie di primi DANDS da 50-25-13,ai quali aggiungeremo i secondi DANDS,con l'obiettivo di raggiungere i soliti numeri minimi richiesti per inserire poi la terza variazione.
Identica cosa per i BETHAKS.
I numeri devono tendere sempre a salire ogni settimana anche solo di 1,così la prima serie di DANDS diventerà,ad esempio,di 60-30-15 e così via...
IMPORTANTISSIMO:
MAI TORNARE INDIETRO CON I NUMERI
PRATICARE TUTTI I SANTI GIORNI CHE DIO MANDA IN TERRA
Come si può ben capire è un training che inizialmente può portar via non più di 5-10 minuti,ma che col passare del tempo può arrivare a durate anche di qualche ora.
La gradualità e la perfetta sequenza nelle variazioni delle serie ,frutto di un sapere profondo e di una conoscenza millenaria,garantiscono risultati fuori dal comune e al riparo da qualsiasi tipo di infortunio,una grande forza e agilità e una resistenza alla fatica magnifica.
2)Chi invece vuole usare questo tipo di allenamento come integrazione alla sua pratica di lotta o altro,per rinforzare il corpo e renderlo pronto a sport di contatto o semplicemente per migliorare le proprie prestazioni sportive,deve seguire sempre la medesima tabella,ma partirà con più variazioni di esercizi con un minor numero di ripetizioni:
cioè può passare a inserire i vari tipi di esercizi senza aver raggiunto il numero minimo richiesto,sempre però tenendo bene in mente che i numeri devono sempre salire,mai scendere.
In questo modo riesce a far lavorare tutto il corpo in minor tempo,ma ovviamente i risultati non possono essere gli stessi.
Si possono allenare da 2 a 3 a 5 volte la settimana,dipende dal tipo di AM/SDC o altro Sport che si pratica.
3)Chi vuole avvicinarsi per mantenere la propria forma,sentirsi in forza e godere del benessere di un corpo agile e potente,deve scegliere la via di mezzo tra chi vi si dedica anima e corpo e chi integra la propria AM o altro.
Quindi non avere fretta di aumentare il numero di esercizi,non ricercare i numeri minimi a tutti i costi,praticarli un giorno e prendersi il giorno successivo di riposo,aumentare il tempo di riposo tra le varie ripetizioni e le varie serie a 2-max 3 minuti ...nel giro di un mese avrete dei benefici che neppure immaginate,fisici e mentali,quiete interiore e forza nel corpo.
Un altro consiglio che mi sento di dare a tutti è:
PROCEDETE CON CALMA.
Siccome in numeri non possono diminuire non partite a 1000 perchè il GAMA NON PERDONA...
Non so se sono riuscito ad essere chiaro nell'esporre come avvicinarsi a questi esercizi,riepilogo allora brevemente le varie sequenze di allenamento a seconda degli obiettivi che ci si pone:
1)GAMA "over the top"
- DANDS minimo di ripetizioni prima di inserire il secondo esercizio:50→25→(15)
- BAITHOKS minimo di ripetizioni prima di inserire il secondo esercizio:150→75→(40)
- 1 minuto di riposo tra ogni ripetizone e ogni serie
- ogni settimana aumentare tutti i numeri,praticare tutti i giorni.
- DANDS minimo 3 differenti ripetizioni.Obiettivo prima della 4a:.30→15
- BAITHOKS minimo 3 differenti ripetizioni.Obiettivo prima della 4a:.100→50
- 1-2 minuti max di riposo tra ogni ripetizone e ogni serie
- ogni mese aumentare tutti i numeri,praticare 2-5 giorni la settimana.
- DANDS minimo ripetizioni prima di inserire il secondo esercizio:35→20
- BAITHOKS minimo ripetizioni prima di inserire il secondo esercizio:120→60
- 2-3 minuti max di riposo tra ogni ripetizone e ogni serie
- aumentare i numeri solo ad esercizio"digerito",praticare un giorno,prendersi il successivo di riposo.
provate per una settimana o due con numeri che vi sentite bene dentro,quando poi avete preso confidenza allora spingete a tutta e........ BUONA FORTUNA!
fantastico lavoro,davvero complimenti.
RispondiElimina