Ogni tanto mi diverto a fare un salto nei forum dove per un pò di tempo ho tentato di discutere di TJQ e di quelle che sono le mie esperienze nello studio(dilettantistico,ma appassionato)di questa AM.
E come sempre si leggono un mare di cose interessantissime,tanto che ho in mente di realizzare la 3a puntata di "dai Forum di TJQ";
si va,ad esempio,dalle varie richieste di informazioni su un nuovo stile appena nato,alla pubblicità per il solito "magazine"di idiozie varie che per forza di cose va in crisi di vendita,da chi scrive libri sul TJQ senza neanche sapere dove sta di casa,a chi addestra il proprio coraggio di "combattente",non lottatore badate bene,ma addirittura di combattente(!),leggendo libri...
cioè questa gente è convinta di addestrarsi al combattimento,alla guerra,leggendo i Classici del TJQ e qualche libro scritto dal profittatore di turno,e in più senza capirci niente...
ma si può essere più scemi?????
Insomma,ancora una volta,niente di nuovo sotto il sole.
Comunque non è questo quello che mi ha sorpreso,anzi...la sorpresa,grandissima,è arrivata quando leggo un topic aperto da un utente(e moderatore in un altro forum) di lunga data dove,sintetizzo al massimo quanto da lui scritto,annuncia la sua cancellazione dal forum in questione per via della scemenza dilagante di questa banda di ritardati che è la grande maggioranza dei praticanti di TJQ,praticanti che oltre a non fare niente pretendono non di discutere di lotta,ma di saperla più lunga di tutti gli altri,di come sia sfinito dal fatto che(ctz.):
"tutti siano dei guerrieri con decine anzi centinaia di combattimenti
alle spalle, che fanno sparring durissimo tutti i giorni (e non parliamo
degli sfigati che millantano ossa rotte e carni strappate, si
commentano da soli)....e poi alla prova del nove fanno cosi' cagare che
provi compassione"
oppure dal fatto che:
"abbiamo un sacco di gente che risponde con «vieni e prova».
«scusi,ma qui c'e' un errore, 2+2 fa 4, non «patate»...»
«vieni e prova!»
...che poi sono i primi a rifiutarti uno scambio quando li vai davvero a trovare.".
Io non conosco personalmente questo ragazzo,ma mio fratello,che invece ha avuto il piacere di incontrarlo, me ne ha parlato sempre bene,tranquillo,con i piedi per terra e sempre desideroso di fare nuove esperienze,davvero a cuor sincero...allora la mia domanda è:
ma quando scrivevo io sul forum dicendo che non si potevano dire "stronzate"così grossolane,non si può sbugiardare chi caxxo si mazzuola sul tatami con discorsi da bambini idioti,non si può dire che a 90 anni si è più forti di quando se ne hanno 25...dove caxxo eravate?????
Quando scrivevo"non si possono dire queste scemenze"...cosa facevate???
Perchè,se è vero che qualche discussione sulla storia del TJQ,o sulla filosofia di cui è pregno,o sugli aspetti più "fisiologici",magari quelli legati al Qi ed ad altre capacità che il corpo assume con la pratica del TJQ sarebbero interessanti,è ancor più vero che,come aveva scritto mio fratello,non si può andare in un forum di ingegneri a scrivere che i palazzi si costruiscono partendo dal tetto;
quando lo si fa e si pretende anche di avere ragione segnalando come troll chi ti dice:
"scusa ma scherzi?"
"no no, noi i palazzi li costruiamo partendo dal tetto,ma non posso spiegarti come,devi provare e riprovare fino che ci riesci..."
"ok ok,ma lo sai di essere un pirla?"
ecco,non si dura molto su forum del genere dicendo caxxate così palesi.
Invece nel TJQ sì.
I palazzi si costruiscono dal tetto e le fondamenta si scavano alla fine:
e se tu provi a dire per un pochino che non è così,niente da fare,i coglioni del TJQ si uniscono tutti a supporto dei cialtroni,pronti a difendere il loro orticello di sfigati,di patetici praticanti e lottatori "per la vita o la morte" derisi da tutti,ma leoni all'interno del loro piccolo e falso mondo.
E se inizi un pò a castigarli come meritano subito il moderatore di turno,solitamente il più pirla di tutti,a richiamarti e dirti,minacciando il ban:
"aaaaah!!!! io non pratico TJQ però ognuno può dire la propria,tutti possono scrivere"...
Ma dire e scrivere cosa?
E se tu caro moderatore non pratichi TJQ,se non sai neanche cos'è,che caxxo ti moderi?
Cosa vuol dire "TUTTI devono scrivere"?
Tutti non possiamo essere ingegneri, tutti non possiamo
essere medici o avvocati,e le idee
devono essere sostenute e dimostrate dai fatti.
Con la moderazione stupida,infantile ed ignorante di quello di cui si discute,questo viene invece concesso...si può scrivere qualsiasi fregnaccia senza che nessuno stoppi la discussione.
Ecco così che quelli che hanno un pò d'esperienza se ne vanno(o vengono bannati),quelli che avrebbero da
insegnare davvero,che hanno conoscenza da vendere,si stancano di sentire tutte
queste costruzioni di castelli
in aria e sono costretti a dire:
"bye-bye, non vale la pena di
stare li ad ascoltare e discutere con gente che vuole solo sentire la
propria voce,senza l'obbligo di doverla supportare con i fatti."
Cari amministratori/moderatori di forum cosa avete ottenuto lasciando via libera a questi cialtroni?
Che le discussioni di TJQ muoiono da sole,perchè l'idiozia alla fine non regge,e così decine di discussioni su questo maestro discende da quell'altro,questo ti fa volare,l'altro ti atterra senza toccarti,l'altro ha il Qi nel Dantien,l'altro ce l'ha nel brùs de gnao e alla grande così,senza una sola discussione interessante,senza una goccia di reale esperienza,quando invece ci si potrebbero scambiare opinioni e consigli.
Complimenti a tutti,batto le mani e mi inchino a tanta intelligenza.
in effetti hai ragione, c'è poco da dire...
RispondiEliminaciao, Syntrip
Come saprai, i Forum seguono delle mode ... ora c'è la moda dello "sbugiardamento" e allora tutti a scrivere per sbugiardare tizio o caio, le mosse non funzionano, vengo li e meno tutti etc etc. Quando scrivevi tu c'erano altre mode ...
RispondiEliminaUn tempo le infradito si indossavano appena usciti dalla doccia, adesso sono un must dell'estate ... è la moda :)
Saluti
Mah!
RispondiEliminaDa che mi ricordo io nei forum c'è sempre stata la moda dello "sbugiardamento";la moda del mo maestro è più forte del tuo,il tuo maestro non capisce un cazzo perchè non è cinese,il tuo maestro non capisce una cippa perchè è cinese ecc... ecc...
tutto questo in un mondo dove c'erano persone che scrivevano di essere in grado di lanciare scariche di energia elettrica :D
tutto questo perchè questa marmagia di persone che hanno pure il coraggio di definirsi maestri
Usquetandem
Si ma prima si terminavano le discussioni dicendo "bisogna leggere i classici", ora invece tutti fanno bjj o mma, e quindi meno che mai si tollerano discorsi non pragmatici ;)
RispondiEliminaUsque segui la moda dai! Adesso saresti apprezzato!
A mio modo di vedere la patetica stagnazione nel mondo del TJQ italiano non è colpa della moda,piuttosto di un misto di paura,incapacità,malafede e scemenza,e quello che si legge sui forum è specchio di questa situazione.
RispondiEliminaQuando utenti che aspirano ad essere dei "cattedratici"si bevono video FAKE di gente che cammina sull'acqua spiegandoti che è possibile farlo grazie al Qi,oppure professori giornalisti giudicano perfetta una posizione dove il ginocchio guarda a Como e il piede a Lecco,non resta molto da dire...
Un peccato,lasciando campo libero a questi cialtroni si perdono occasioni preziose a danno di tutti.
Massimo nel mio infinitamente piccolo, ho sempre trovato allucinante fare qualunque AM senza sfiorarsi. Cosa si potrebbe fare, se non praticare con rinnovato vigore e proseguire il proprio viaggio, dimostrando coi fatti che il TJQ non è solo un ballo per obesi dal pene moscio?
RispondiEliminaLa Roosevelt diceva " Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people"
Lasciamo (lasciate, io ho smesso da un pezzo le AM ) che le menti piccole discutano di gente e pensate a portare avanti praticamente la vostra idea!
Un saluto
Caro Iper... "il TJQ non è solo un ballo per obesi dal pene moscio"... ehm, obeso si, ma il pene moscio ce l'ho perché il mio "qi" adesso è sublimato in "shen" e quindi posso rendermi trasparente e passare attraverso i muri!
RispondiEliminaVieni e vedi!
"Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people"
Tornando un po' più seri, per la mia esperienza discutere idee è pericoloso senza eventi a supporto di queste: l'osservazione deve essere alla base di qualsiasi riflessione costruttiva. Questo concetto si può esprimere anche attraverso "i classici del taijiquan", ma evitiamo ;-)...
Anche storicamente le diverse scuole di conoscenza (come potrebbe essere quella costruita su un sistema di arti marziali: il taijiquan prima tra tutte, che si dice affondare le proprie origine dall'applicazione di idee filosofiche ad un arte di combattimento) erano suddivise in filosofiche, teoriche e pratiche, in ordine crescente di difficoltà, in quanto le ultime fondate sulle prime con l'aggiunta di un passettino in più.
Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui il taijiquan è alla portata di tutti e allo stesso tempo così lontana dalla maggior parte dei praticanti (questo ovviamente l'ho osservato per primo su di me): avere in testa le idee filosofiche o addirittura approfondire la teoria del taijiquan, avere un corpo anche ben allenato, non significa essere in grado di metterle in pratica. Disciplinare "il pensiero" (non entriamo nel dettaglio di cosa intendiamo per pensiero in questa sede: facciamo finta che ci riferiamo all'insieme dei fenomeni di carattere mentale che gli scienziati non vedono al microscopio (sono di formazione ingegnere... mi tiro la zappa sui piedi ;-))) è una cosa già molto difficile, forse impossibile senza una guida, disciplinare il corpo affinché sia docile e obbedisca al comando di un pensiero "disciplinato"... beh...
Credo sia anche per questo che nel taijiquan sia facile raccontarsela: "faccio bene" la forma, nella mia testa "gironzolano le idee dei classici", mi sento "rilassato"... ed ecco, la frittata è fatta! Tutti gli ingredienti ci sono! Peccato che anche per fare il pane non bastano farina, acqua e sale... e il fuoco dove lo mettiamo? Ma a chi piace essere veramente "cotto"? Di più: il "maestro" è un buon fornaio, sa fare il pane? Max: quanti resistono quando Mario (un vero "fornaio", che dimostra coi fatti ciò che dice) "accende il forno", quanti rimangono?
Tutti vogliono "cambiare il corpo e la mente", però senza sudare troppo e saltellando con la mente qua e la dopo pochi istanti di posizione/forma...
Opsss... mi sa che dopo questa risposta il forum perderà qualche lettore ;-)
Lore
Caro Lorenzo, io mica ho capito tanto il tuo discorso ... sara' perche' non ho letto i classici XD
RispondiEliminaUn saluto
ciao Iper,il mio post è solo una "risposta" a tutte le rotture di palle in MP che mi arrivavano dai mod quando rispondevo ai vari"guru"che girano sui mirabolanti forum di TJQ;
RispondiEliminaquando uno ti posta un video da youtube di gente che cammina sull'acqua e per 4 pagine dice che lo fanno grazie al Qi e che noi,poveri ipertrofici senza cervellonon possiamo comprendere e poi,sullo stesso youtube ti postano il video dove,sbellicandosi dalle risate,spiegano che avevano messo una lastra di plexiglass sotto l'acqua,e nessuno va a pescare,chiedendo spiegazioni,il luminare giornalista super-esperto di TJQ, ma anzi danno addossso a chi gli dice"ma che caxxo scrivi???"cosa si può dire?
E'chiaro che continuiamo sulla nostra strada,è solo una constatazione riguardo a chi è in mano il TJQ anche nei forum;
per me è un peccato,a me il TJQ ha dato tantissimo,e guarda sono uno che ha praticato bene per non più di 2 anni e vivacchiato per gli altri 8;
posso dire che il TJQ è grande e vederlo in mano a questi cialtroni mi dispiace tantissimo,non tanto per me(per noi),quanto per tutti quelli,tanti,che si affacciano fiduciosi e sinceri al suo studio e poi finiscono in mezzo a questa marmaglia senza arte nè parte;
ma il mondo va così,pazienza.
Quanto a Lorenzo credo volesse dirti(sintetizzando)che è facile "perdersi"quando ci si convince che per imparare un arte "fisica" basti leggere un pò di qui un pò di la,e che senza "sputar sangue" non si arriva da nessuna parte.
Si Max, proprio così. E farlo da soli, senza una forte motivazione che può essere sostenuta solo dall'incontro di un "ottimo insegnante" che catalizza le tue energie, non è semplice... per non dire impossibile a meno di non possedere già una volontà eccezionale.
RispondiEliminaLe sagge nonne dicevano "tra il dire il fare c'è di mezzo il mare": per ognuno è possibile riempire la metafora di significati secondo i riferimenti tratti dalle proprie esperienze, ma riassumendo potremmo forse dirci che tra un'idea (pensiero, intenzione, ecc) che si forma nella mente e la sua realizzazione pratica nella materia c'è grande distanza, che "può" essere colmata, ma non è detto che sempre lo sia. E in effetti in qualsiasi attività dell'uomo (taijiquan compreso) è possibile verificare che (per fortuna...) non tutto ciò che ci passa per la testa si realizza effettivamente!
;-)
Max, nei prossimi giorni apro un thread parlando della mia esperienza nella pratica delle posizioni!
Ciao
Lorenzo
" è facile perdersi quando ci si convince che per imparare un arte fisica basti leggere un pò di qui un pò di la,e che senza sputar sangue non si arriva da nessuna parte "
RispondiEliminaMa certo, la pensiamo esattamente allo stesso modo :)
Un saluto
ok Lorenzo,sarà interessante leggere la tua "avventura" nel mondo delle posture,così posso confrontarla con la mia :)
RispondiEliminaciao Iper,se la pensi come me "quando scrivevo io sul forum dicendo che non si potevano dire "stronzate"dove caxxo eri?????" ;DDD
Dove ero? Probabilmente a proseguire per la mia strada, indipendentemente da cosa ne pensa Tizio o Caio del forum ... come sempre :)
RispondiEliminaInsomma Iper,un modo come un altro per dire che sei un democristiano del taiccì,un pò di qui un pò di là ;D
RispondiEliminaMa quale democristiano? Io ho fatto 2 anni di Taiji ( molto prima della scoperta dei forum ), poi ho fatto Xing Yi Quan.
RispondiEliminaChe cavolo me ne frega di fare le crociate contro questo e quello? O dire pubblicamente che il maestro X è una sega? Se è una sega cazzi suoi.
;)
Aridanghete!!!per favore Iper lo scudo bianco-rosso tienilo per i forum ;)
RispondiEliminaQi chen dantian, Xu ling ding jin, Pen jing ..sono solo alcuni degli aspetti tipici del TJQ.
RispondiEliminaSe non li sai fare perché nessuno te li ha trasmessi, non pratichi Taiji.
Dire di fare Taiji non significa fare taiji.
I termini che ho usato si trovano nei classici ma non si studiano sui classici. I libri non c'entrano nulla. Sono esperienze che chiunque faccia taiji, se si impegna nella pratica e abbia un maestro che gleli può insegnare, prima o poi fa.
Se non le avete mai provate, mi spiace per voi.
Qi chen dantian non ha nulla di magico, nulla di trascendentale. E' un'azione 'interna' che si fa proprio come quando si vuole contrarre un muscolo. Nè più né meno. Devi solo trovare qualcuno che te lo insegni.
Xu Linng Ding Jin idem.
Sono azioni che, quando compiute, hanno (ovviamente) effetto sul mondo reale.
Non ci sono cazzi: o le sai fare o non le sai fare.
Qui solitamente si ha la divisione in due (tre) macrogruppi:
1) quelli che dicono che sia così perché il loro maestro gel'ha detto ma lui non lo sa fare perché si deve allenare ancora.
(che sono quelli che "studiano" sui classici)
2) Quelli come voi che dicono che siano tutte calzate, che Qi chen dantian non è altro che abbassare il baricentro..che gli altri non hanno capito un cazzo e che potete dimostrarlo coi fatti che si sbagliano.
Cosa alquanto facile da parte vostra dato il vostro allenamento fisico misto Judo/Yoga/Sumo..(chi più ne ha più ne metta ma-che-non-c'entra-un-cazzo-col-taiji) ..sopratutto quando 'gli antagonisti' del primo gruppo sono solitamente persone con un fisico alla stephen hawking coi quali devi stare attendo anche starnutire per non farli volare via.
3)...
Beh..il 3 sono quelli che lo sanno fare. L'ho messo tra parentesi perché sono veramente rari. Quasi inesistenti.
Ma ci sono.
Anche io sono un po' triste, come Massimo, per il fatto che il Taiji debba essere 'difeso' da persone che traggono forza da allenamenti di altre discipline perché non hanno idea di come possa trasformare il corpo la pratica del Taiji.
E la cosa bella è che se la prendono con persone che di Taiji ne sanno ancora meno!
Un po' come sparare sulla croce rossa...
:-/
Vedi anonimo,alla prima non volevo neppure risponderti,ma lasciare il tuo messaggio come emblema di quanto da me scritto nel post.
RispondiEliminaLa tua arroganza,il tuo vuoto cianciare,sbagliando tra l'altro anche a scrivere le parole cinesi,sono testimonianza della pochezza,sia fisica che mentale,di quelli come te.
Il solo scrivere che "Qi chen dantian" è come "contrarre un muscolo" ti qualifica per uno dei soliti nullafacenti,dei soliti omuncoli impalpabili che si aggirano in Italia dicendo di praticare TJQ.
Te la prendi con me perchè il mio allenamento fisico misto che-non-c'entra-un-caxxo-col-taiji mi consente risultati migliori del tuo TJQ?
Il problema è tuo non mio.
Ti lamenti perchè i miei antagonisti sono degli Stephen Hawking?
Beh!Prenditela con loro e con il loro TJQ...
Oppure vieni tu a dimostrarmi come usi il tuo potere interno sviluppato col tuo vero TJQ...la nostra scuola è aperta a tutti,il clima molto informale ed amichevole,puoi chiedere tranquillamente in giro e vedrai che ti diranno che,a differenza di tutte le altre scuole,a nessuno ho(abbiamo) mai negato di entrare nel cerchio con me(noi);
vieni e avrai un ottima possibilità di mostrare le tue capacità e stroncare le mie,a supporto di quanto scrivi...
perchè,forse accecato dal tuo livore non lo hai notato,ma nel post si scrive di SUPPORTARE LE PROPRIE IDEE CON I FATTI.
Non si scrive che Qi,Shen,ecc.ecc.ecc. sono la rovina del TJQ,si scrive che la rovina del TJQ sono quelli come te,che parlano di queste cose a vanvera.
Io sono certo accetterai l'invito perchè senza dubbio fai parte della(tua) categoria n.3,quella dei combattenti "discepoli"dei veri maestri di TJQ,quelli nascosti tra le montagne del Wudang,quelli degli insegnamenti segreti e dei superpoteri.
Le tue qualità,il tuo solito blaterare senza mettere niente di quello che fai,di come pratichi,letto e ri-letto migliaia di volte,il tuo solo scrivere scemenze in cinese,la tua palese ignoranza di quello che sia il TJQ,fanno di te un ottimo candidato per un forum che,mi dicono,è rimasto senza moderatori.
Vai e prenditi quel ruolo che giustamente meriti.
Trovo il post dell'anonimo alquanto fuori luogo,se in una dispiplina si devono sviluppare determinate qualità non importa dove le vado ad imparare,l'importante è che io impari...
RispondiEliminase voglio svilòuppare forza e vado da un sumotore,sono sicuro che questi sarà in grado di insegnarmi ;
se voglio diventare flessibile e vado da un maestro di yoga sono sicuro che questi mi renderà flessibile
la gente crede(come nel caso dell'anonimo) che solo il taichi possa far sviluppare determinate qualità,nulla di più idiota
Usquetandem
Max, Usque,
Eliminami sa che anonimo non verrà: non crederete mica che vi mostri i suoi poteri?
Oppure potrebbe farvi male se esplodesse veramente la forza, che si una solo nei veri combattimenti, imbrattando tutta la palestra di brandelli di carne e sangue...
Oppure è di taglia piccola rispetto a voi, e non potrebbe entrare nel cerchio ad armi pari...
Insomma, secondo me non viene... ;-)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaciao Lorenzo,
RispondiEliminati dirò che me lo sentivo che non sarebbe venuto,ormai 'sta gente la conosco come le mie tasche...
P.S.
certo ha perso una buona occasione perchè,tra lavoro e caldo africano,così giù di forma non ero mai stato ;)))