Domenica pomeriggio ero tranquillo in casa della mia ragazza quando ho deciso di prendere tra le mani,ancora una volta,il libro di CMC "I Tredici Capitoli sul T'ai-Chi Ch'uan".
Siccome sono consapevole di quanti problemi mi dia questo libro,voglio provare a esaminarlo qui,capitolo per capitolo,mettere per iscritto quello che penso di aver compreso o no del pensiero di CMC,e vedere se tra qualche tempo avrò cambiato idea o meno su ciò che penso oggi.
Nel capitolo I CMC affronta il significato del "T'ai-Chi";
non mi voglio soffermare sui concetti di Yin e Yang perchè la faccenda potrebbe essere sia troppo complicata e lunga da discutere sia troppo corta e semplice;
inoltre piacendomi parecchio il lavoro "fisico",preferisco affrontare i concetti solo nell'ambito della lotta,per cui passo subito alla prima idea posta da Cheng e cioè:
il morbido vince il duro.
L'idea nella sua espressione generale è abbastanza chiara,e già più di una volta mi è capitato di verificarla,a mie spese e a mio vantaggio,direttamente nel cerchio.
Inoltre è verificabile anche in altre AM ,specie nel Judo o nel Sumo o nelle varie specialità di Lotta dove è facilmente riconoscibile,ed anche nella Boxe o nella Thai specialità dove è però più difficile da notare;
il Come raggiungere questa capacità è espresso nel famoso detto:
"investire nella perdita":
questo a me fu spiegato come "ingoiare/mangiare amaro" ossia lavorare duro,con continuità e costanza,per giungere a padroneggiare l'arte:in aggiunta a ciò Man Ching a margine di questo pensiero fa una postilla dicendo:
"si deve capire che investire nella perdita significa permettere ad altri di attaccarvi con la forza,mentre noi non usiamo la benchè minima forza per resitere"
a prima vista a qualcuno può apparire come un concetto da "pazzi";
come posso battere qualcuno senza la benchè minima forza?
Ma la spiegazione ci viene data da CMC subito dopo,con una citazione dai Classici:
questa capacità(di vincere la forza con la morbidezza)è chiamata dai Classici interpretare l'energia;
posso padroneggiare questo principio solo DOPO "aver imparato ad interpretare l'energia(dell'avversario aggiungo io).
Riflettendo su questo si può ben capire quanto sia difficile giungere a comprendere le intenzioni(il concetto di energia,per come ho interpretato io)dell'avversario prima che questi le metta in atto;
e di come ho capito io la situazione,di come la interpreto io,ciò vuol dire "agire sempre per primo anche se (sembra)che sia l'avversario ad attaccarmi".
Quando arriviamo a questo allora veramente possiamo sbarazzarci di un uomo molto più forte di noi con poco impegno e sforzo,perchè saremo sempre in anticipo su di lui;
noi saremo centrati mentre lui sarà sempre fuori bilanciamento:come una piramide capovolta,tutta la sua forza sarà in equilibrio precario e facilmente la sua stessa forza potrà essere rivolta contro di lui ed essere sconfitta...ma chiunque salga su un tatami avrà chiara l'idea di quanto sia elevato il livello di questa comprensione dell'arte e quanto difficile sia raggiungerlo.
Un secondo pensiero,direttamente collegato a questo espresso da Cheng Man Ching,non mi è così chiaro o meglio,non sono sicuro di essere nella verità interpretandolo;il pensiero è:
se il mio avversario mi attacca col movimento io lo affronto con l'immobilità.
La morbidezza e l'immobilità rappresentano il culmine dello Yin,quando il culmine dello Yang affronta il culmine dello Yin sarà inevitabilmente sconfitto
Impossibile battere qualcuno pensando di restare immobili,quindi certamente si deve intendere per Immobilità un qualcosa di diverso da quello che viene da pensare immediatamente;
io al momento non ho risposta certa a questo.
Ho letto più volte il libro ed ogni volta è una scoperta,un regalo alla pratica.Credo di aver capito cosa intendi per "battere qualcuno pensando di restare immobile".In giapponese si chama combattimento di "seme" che significa offesa intesa come offesa fatta alla mente e non come gesto. L'immobiloità è intesa come della mente. Se la mia mente è mobile, in movimento, con un'attenzione che cambia continuamente intenzione e oggetto dell'attenzione, creerà dei buchi nella mia concentrazione e in quei buchi l'avversario colpirà, con l'intenzione e con la tecnica poi. Questa è una mente Yang. Ma se la mia mente sarà Yin, immutabile, ferma, concentrata in maniera continua, il mio avversario non troverà possibilità di sconfiggermi.E'difficile da spiegare perchè in italiano non esiste un concetto simile. MIZUIRO
RispondiEliminaP.S. : quando io sono concentrato e riesco a percepire il pensiero del mio avversario ancora prima che lui applichi la tecnica questo si chiama " sen no sen " cioè "prima che dopo"e quindi io in questo attimo agisco prima di lui questo è " seme",e in questo modo ho vinto fin dall'inizio. CIAO : ) mizuiro
RispondiEliminaciao Mizuiro,
RispondiEliminagrazie per la spiegazione "giapponese"
;)
Massimo, posso chiederti delle domande?
RispondiEliminaNel morbido vince il duro.
ai scritto, che ai verificato delle risposte, basate su come ai perso e vinto nel cerchio, ok bene.
Ora per meglio capire cosa il morbido significa per te.
ci puoi dire qual cosa di piu' per cose significa morbido?
dico questo perche' a me il discorso del morbido nelle arte marziali e un idea/lavoro/philosofia,interessante.
IMOHO,
RispondiEliminaparlo solo per me,per quello che capisco,più mi aiutate commentando e precisando le idee,più capisco:
detto questo cerco di spiegare meglio che posso,secondo la mia esperienza;
morbido intendo "che non si oppone",o meglio "che si oppone seguendo" che "si oppone lasciando andare".
come spiegazione è un pò così,non so se sono riuscito a far comprendere cosa intendo,spero di sì
Ci mancherebbe siamo qua per chiaccherare,non credo che tu non sai, ne che ai bisogno d'aiuto, fortse chiarirti le idee meglio.
RispondiEliminaallora non avendo capito na mazza di quello che i scritto su. rispondo, cosi, non ce' nulla di morbido, ne tai chi, ma al contrario. ce solidita'
se ce un morbidezza, e l'avversario, che non sente nulla ed cade facilmente, allora lui percepisce
cio che, non sente, e' ne capisce come vuoto o morbito. cosi' come la cosi' detta famosa gi acca vuota.la giacca, con l'uomo dentro non e vuota, ne morbida, ma solida, dura e forte. e che l'avversario, non e capace a toccarla.
ora, il perche', la filosofia del morbido,semplice, non sai chi ti vuole toccare, se ti becca uno forte/solido/duro, possono essere,cazzi da cagare. Anche se tu sai gia, CHE evitare COLPI non e mai possibile. ciao
Ora in poche parole, e' con parole tue, dimmi che cose' sto' investire nella perdita'? me lo spieghi di nuovo?
RispondiEliminaquando ho scritto cosa intendevo per morbido vs duro non pensavo alla "morbidezza" alla "consistenza" del corpo,pensavo come hai scritto tu, a un'idea di lotta dove non ti opponi direttamente,proprio come l'esempio del' "empty jacket" che hai fatto.
RispondiElimina"Investire nella perdita",per come mi fu spiegato,e per come intendo io,significa "mangiare amaro".
Praticare duramente,incrementando sempre il livello di difficoltà e il carico di lavoro con costanza,sacrificio,tenacia.
Questo porta a "investire nella perdita":io ad esempio,solo nella mia piccola pratica,
ho perso amici,ho perso abitudini,ho perso relazioni,ho perso davvero molto rispetto a quello che avevo 10 anni fa;
ma anche se non padroneggio l'arte, tantissimo ho guadagnato.
Mangiare amaro,e'investire, (odio quella parola, investire nella perdita) sono due cose simili ma diversi.
RispondiEliminamangiare amaro, vuole dire, un lavoro duro e costante, e che se vuoi migliorare, non puoi arrenderti.
Invece quel del investimento,(secondo me traduzione errata)
E' vicino a un idea, qui si fa a botte' allora devi accettare la questa situazione e' vai avanti.
cosi con il tempo e dopo tante botte, vedi che troverai modi e soluzioni, per perderai di meno. e vincere di piu'
ora il perché investire nel perdere secondo me, e una traduzione stupida,e semplice, nella pratica più volte credi di capirla,e fai cio' che sei convinto che e giusto, e se senti investire nella perdita continuerai a fare sempre i stessi sbaglio, credendo che un giorno, Miracolo miracolo, quelle cazzate che fai e in cui sei fedele, ti funzione-ranno.
ma se lo pensi, come ti ho suggerito; che di botte ne prenderai, etante, continua,non arrenderti, e cerca sempre, delle soluzioni, cpsi' un giorno d'avvero la situazione cambiera, migliorera'di sicuro.
P.s. fatti un favore e cambia sto sistema di replicare, e redicolo e noioso
cos'ha che non va il modo di replicare?
RispondiEliminaSemplice, a scrivere in questa cazzata di casella, piccola, dove neache posso fare uso del spellcheck, mi sta sul cazzo, fai che tutto e in vista, cosi' vedo anche a cosa rispondo. come ti ho detto gia mille volte.
RispondiEliminafai come faccio io...clicchi sul titolo della discussione e ti appare tutto in una finestra sola
RispondiElimina