lunedì 23 maggio 2011

dai Forum di TJQ [1]

La situazione del TJQ nel mondo e in particolare in Italia è sotto gli occhi di tutti;basta poi andare in una palestra dove si pratichi Judo o Thai o Boxe o BJJ per capire il pensiero corrente riguardo il TJQ e i suoi praticanti;ma a cosa è dovuto tutto ciò?
Purtroppo da molti anni il TJQ ha perso la sua "forza" e viene visto e praticato quasi esclusivamente come arte di "benessere" e questo,anche se è una grande perdita,deve essere accettato;i praticanti non hanno preparazione fisica,non sono disposti al contatto,non sono disposti alla fatica,ma(ecco il grande problema) vogliono ugualmente parlare e atteggiarsi come marzialisti;questa mancanza di esperienza fisica,questa ignoranza del confronto non collaborativo li porta a una grande confusione e genera pensieri e concetti che in altre AM sarebbero sentiti come un gesso che stride sulla lavagna.
Qui ho raccolto un pò di questi concetti pescati a caso nei forum,a testimonianza dei pensieri che girano sul TJQ:

ETERNOVIANDANTE
:alla verde età di 48 anni, le mie ginocchia non hanno necessità di supporti

INSETTOINFETTO
:un pugile e' scorretto perche' la sua guardia non gli permette di vedere bene e tende nel tempo a portare alla cifosi.

LUCA TAICHI
:mi tieni i polsi e se uso la forza delle masse non ti sposto di un mm ,ma se uso l'apparato muscolo-tendineo interno ti sollevo dal pavimento

GRISU':è certo che le supposizioni si perdono in proporzione alle moltissime variabili...
...è altrettanto certo che le stesse supposizioni son molto personali e alla rinfusa...giusto per parlare un pò...

BEPPE:la tecnica coinvolgeva: il colpo di palma sul lato del viso, insieme ad una leva di gomito e ad un possibile attacco di piede. Insomma, una specie di nodo!

YM:Quando cammini metti un piede davanti all'altro ma se cammini su una grossa palla i piedi li devi muovere nella maniera opposta

FANCHINNA:io all'esame di nera di tai chi ero tutto sudato

FRANCO:ciao Franco e faccina ridens(può sembrare strano ma è tutto quello che posta questo utente)

SUISEI:Da solo e poi nel relazionarmi con l’altro, con gli altri, mi muovo, mi sbilancio, perdo il controllo in quella frazione di secondo in cui lo scambio diventa più aspro, più intenso… mi ritrovo avvinto da mani altre che percorrono il mio corpo, io stesso metto le mani in faccia a chi mi sta di fronte….mi divincolo, stacco la presa da quelle mani … torno a guardare occhi altri da una distanza rassicurante … torno, piedi bene a terra, sulle mie gambe sicure ed insieme atterro su quelle stesse gambe che il confliggere ha mostrato nient’affatto così sicure.

GRISU':poi però, avendo la possibilità di vedere il risultato, ottenuto con presupposti (paradigmi di sistema) diversi, prendo atto che il MIO sistema (mie verità da cui attingo le consapevolezze e sviluppo un'arte)...[...cut...& sic!...]

JACK BURTON:6 "passeggiate"...ossia brevi "forme" che non coinvolgono l'uso delle braccia. questi sono i "fondamentali" per i principianti. per chi e' piu' avanti se ne aggiungono altri.

LORD OF NOTHING:La gomma "reagisce" ai colpi subiti in quanto gomma, non perchè usa "i muscoli".

LUCA TAICHI:attualmente allo stage di WZX ho visto il terzo livello di pratica della forma, il mulinello,

GRISU':[YM è un]pozzo infinito di sapere.....se pratichi o no a questo punto poco importa..

TAKUANZEN:con le tre dita bisognava come "prendere il sale". Questa formazione della mano è funzionale ad un applicazione assai dolorosa di presa e torsione dell'orecchio, per controllare l'avversario, col terzo dito che va a premere un nervo posto tra l'orecchio e la mascella (la precisa conoscenza dei punti anatomici da colpire e la precisione nel raggiungerli è uno dei punti di forza del maestro Wang). Il mio orecchio, ancora illividito e dolorante, è la dimostrazione dell'efficacia di questa tecnica

23 commenti:

  1. Credo che la perla più bella sia senza ombra di dubbio quella di Lord of Nothing...

    anche se la forma a mulinello non è niente male...

    sarei sin curioso,non di praticare con loro perchè ovviamente penosi,avendo idee tanto malsane,ma incontrarli solo per vedere la faccia che hanno


    Usquetandem

    RispondiElimina
  2. Usque non essere il solito...a me questi concetti affascinano parecchio

    RispondiElimina
  3. Non avevi voglia di lavorare molto vero?

    Ci sono perle assai piu' gustose in giro per i forum!

    RispondiElimina
  4. più che perle......le chiamerei p.....e

    Mizuiro

    RispondiElimina
  5. il mulinello?

    ottimo per la pesca, non credevo che venisse utilizzato come arma nelle arti marziali...

    syntrip

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Avete dimenticato questo;
    Ghinolfi; "chi fa tai chi chuan, il lavoro più importante e faticoso da fare è la forma".

    Incredibile, sta´gente, si mette a insegnanare, quando ancora non conoscono la materia. mi sa che il tai chi chuan non e piu´´ un strumento per tentare a migliorare, ma e diventato solo un posto dove e la pazzia, va a gonfie vele. :o(

    RispondiElimina
  8. Ghinolfi credo ce l'abbia con noi per via di essere stato rifiutato dalla nostra scuola...forse non ricorda come sono andate le cose:
    ci ha cercato,ci ha portato a insegnare ai suoi,per più di un anno ci ha chiesto di affiliarci al C.O.N.I compilandoci addirittura i moduli,ci ha chiesto di gareggiare per la sua scuola,ha tentato in tutti i modi di prendere il nostro lavoro,ci ha fatto parlare con i suoi maestri(che erano d'accordo con le nostre idee più che con le sue),mi ha chiesto più di una volta di organizzare stage... e ora invece sputa sul piatto che ha tentato in tutti i modi di mangiare....vabbè così è il mondo...certo mi chiedo come mai se siamo così malvagi e incapaci,tentare di "rubarci il mestiere" per così tanto tempo.

    RispondiElimina
  9. Forse, non lo conosco, ma basandomi su quello che scrive e presume, sembra che e incazzato perche´ Non fu visto ne riconosciuto come un collega,preparato. Non vi posso dare tutti i torti. Di sicuro la colpa e mia, che vi dico di fare amicizzia, con questa gente, del tai chi. mea culpa. Si vede che e meglio la indifferenza e andare avanti per la propria strada.

    RispondiElimina
  10. purtroppo non si può fare amicizia con chi,non sapendo fare nulla,ha anche la pretesa di metterti i piedi in testa

    RispondiElimina
  11. Vabbè povero Ghinolfi...è un ricercatore,si vede che gli piace prendere l'aereo per andare in Cina a prendere schiaffi da MB


    Usquetandem

    RispondiElimina
  12. Il problema sono i forum moderati, che lasciano campo libero e terra fertile al cancro, per crescere indisturbato. con il cancro non si parla ne si dialoga, semplicmente si taglia via.

    RispondiElimina
  13. bastardiiiiiii!!!!!

    ;)))



    Giorgio

    RispondiElimina
  14. "Il problema sono i forum moderati, che lasciano campo libero e terra fertile al cancro, per crescere indisturbato. con il cancro non si parla ne si dialoga, semplicmente si taglia via. "



    I forum sono moderati per la lettura di tutti,i singoli utenti sono segretamente invitati ad andare a menare gli utenti cancerogeni.


    un insospettabile moderatore

    RispondiElimina
  15. Carissimo moderatore ti baglio, e ti sbagli proprio nella parola "TUTTI" perche´tutti non possiamo essere dottori, tutti non possiamo essere avvocati, e tutti non possiamo, essere arti marzialisti,(non importa quanto lo desideriamo) che vuol dire che tutte, le pazze idee devono essere sopportate, quando challenged. Senza la moderazione, questo accade "naturaly" Con la moderazione, questo " natural selection" viene affogata, con i vostri interventi. perche, avete ricevuto delle segnelazione, dáiuto!!!LOL. E quelli che anno un po´desperienza· la minoranza, si stancano a sentire tutte queste costruzioni di castelli sulle nuvole·, e sono costrtti a dire, ciao ciao, non vale la pena a stare li ad ascoltare,e discutere, con gente che vole solo sentire la loro voce, senza che la devono sopportare con fatti. Allora come vedi siete voi modratori il problema! :o)))))

    ciao

    RispondiElimina
  16. Probabilmente alcune saranno anche cazzate, ma altre sono esrapolate dal contesto, senza cui non significano nulla. Io pensavo quest'estate di fare un giro da voi a La Spezia per conoscervi e praticare un po'. Ne avevo già parlato con Usque. Non mi sono mai fatto preconcetti con nessuno.
    Ciao a tutti!!
    Takuanzen

    RispondiElimina
  17. Caro Moderatore,il tuo segreto invito ad andare in giro a menare i cancerosi è quantomeno inattuabile;
    ad esempio,sono al corrente di uno scambio di battute tra lo stesso titolare del forum e un guerriero(di quelli che pesta 50 albanesi per volta) che era da prima intenzionato a pestare Max,poi ha preferito lasciare cadere tutto per dedicarsi ad un più pacifico tarallucci e vino(birra)
    Un altro ragazzo che ho conosciuto ad un meeeting organizzato da uno di questi forum mi ha raccontato della sua esperienza,di quando, prese protezioni e quant'altro serve per fare un po' di sparring,è andato a provare da uno di questi sedicenti maestri ancora in piena attività,altro non è accaduto che sia stato preso in giro,costretto a tornare a casa senza neppure avere la possibiltà di provare...
    Io stesso ho parlato,via telefono,con un maestro(di quelli famosi)per organizzare un incontro/scontro come suggeritomi da un suo allievo...secondo te come è andata?il maestro guerriero ha accettato oppure si è rifugiato dietro al loro solito"Io combatto solo per la vita o la morte"continuando con"Io quando combatto uccido"

    In poche parole,questi marzialisti da tastira sono pronti a fare battutine,ma sono tanto lesti dal defilarsi...

    per quello che rigurda i forum moderati per la lettura di tutti,un moderatore dovrebbe capire quando un utente scrive per trollare o per altro,se un ginocchio piegato al contrario è bene,come sostiene qualcuno,dovrebbe spiegarlo con fatti e non solo con la bella storiella di "un altro stile",e un moderatore dovrebbe capirlo...


    @Takuanzen
    Guarda che qui a La Spezia non siamo un banda di orchi,siamo solo degli appasionati praticanti,se vuoi venire,anche solo per vedere,meglio praticare,sei ben accetto,tu e qualunque dei tuoi amici/compagni di pratica


    Usquetandem

    RispondiElimina
  18. Takunazen se vieni a trovarci sei il benvenuto ...basta che non spari caxxate come sul forum :)

    RispondiElimina
  19. quoto alla stragrande MN

    C.S.

    RispondiElimina
  20. "Senza la moderazione, questo accade "naturaly" Con la moderazione, questo " natural selection" viene affogata, con i vostri interventi. perche, avete ricevuto delle segnelazione, dáiuto!!!"


    La moderazione serve a controllare il tono e la forma dei messaggi,non i contenuti.
    Come gia' detto la selezione naturale tramite disfide e' invitata sebbene non si possa fare apertamente =)

    RispondiElimina
  21. egr.Moderatori,provate ad andare a scrivere su un forum di ingegneri che voi costruite i palazzi partendo dal tetto invece che dalle fondamenta e che usate sabbia senza cemento...vediamo quanto durate...ecco nei forum di TJQ succede esattamente l'opposto!!!
    porc!smerd!'azzz!

    i primi da picchiare sono proprio i mod ;)))

    RispondiElimina
  22. soprattutto si potrebbe anche accettare di leggere che un grattacielo lo si può costruire partendo dal tetto,se si fosse in grado di dimostrarlo,e non sto' parlando di sfide,che nel mondo del taichi sono tabù,ma con un qualcosa di più di un "è un altro modo di costruire" ,invece si può dire di tutto e di più e le perle soprascritte ne sono la prova.

    Il bannato
    Usquetandem

    RispondiElimina
  23. ma non potevamo fare Judo come tutti i cristiani di 'sto mondo invece di complicarci la vita da soli???

    ;)))

    RispondiElimina