Hakuho si porta a casa il 21° trofeo della sua carriera,senza neppure troppo sforzo,visto che i pretendenti alla vittoria non reggono più di 8-9 giornate.
Il Mongolo arriva così ad un passo dal record di Takanohana(22),avvicinandosi sempre più a quello di Asashoryu di 25 e attestandosi al 6°posto assoluto.
Vincendo 4 tornei su 5 nel 2011,si conferma come unico lottatore in grado di fregiarsi del titolo di Yokozuna e come vanificatore delle altrui speranze.
Ogni candidato al grado supremo del Sumo viene inesorabilente stroncato dal pauroso ruolino di marcia che il Rikishi mongolo impone agli altri lottatori.
Dopo aver "smontato" a settembre Harumafuji,in questo torneo di novembre è toccato a Kotoshogiku;
al giapponese,fresco fresco di promozione al grado di Ozeki,erano dati i favori del pronostico per la conquista del suo primo torneo,visto l'ottimo piazzamento nel torneo di settembre e la speranza (risultata vana)di un possibile rilassamento di Hakuho.
Invece Kotoshogiku mollava la presa già alla 10a giornata con la sconfitta patita di fronte al gigante Baruto;
Harumafuji dal canto suo aveva abbandonato i sogni di gloria già molto prima,tanto che alla 10a ci arrivava con un personale di 6 vittorie e 4 sconfitte.
Baruto sempre indecifrabile,termina con un record di 11-4;
capace di vittorie strepitose tipo all'ultima giornata contro Hakuho,o ancor di più quella alla 10a,contro un lanciatissimo Kotoshogiku ancora imbattuto,e di sconfitte clamorose come quella col komusubi Toyonoshima alla 1a;
l'estone rimane capace di imprese ottime,ma mai di avere quella continuità in grado di portarlo a guadagnare il primo torneo della sua carriera.
Si riprende un pochino Kotooshu,che termina con un personale di 9-6,mentre Harumafuji strappa un 8-7 abbastanza modesto per un lottatore che appena 5 mesi fa era dato come il secondo Yokozuna a salire sul Dohyo entro la fine del 2011.
Di Kotoshogiku ho già detto,termina con 11-4 come Baruto;
Kisenosato e Kakuryu con un buon 10-5,ma sempre sconfitti dai Rikishi di grado superiore e quindi mai veramente vicini ad una possibile vittoria.
vediamo ora un pò di video.
alla prima giornata Baruto cade a sorpresa contro Toyonishima per sukuinage
alla 10a invece mette fuori con un'azione tutta di potenza il nuovo Ozeki Kotoshogiku,infliggendogli la prima sconfitta del torneo e incrinando le speranze di vittoria del giapponese
alla 12a giornata il match più atteso tra Hakuho,ancora imbattuto,e Kotoshogiku .
Per il lottatore di Fukuoka,che invece ha già due sconfitte nel torneo,è l'ultima occasione per poter nutrire la speranza di vittoria nel torneo...ma le cose andranno diversamente rispetto a settembre...
sempre alla 12a il sussulto di Harumafuji.
Con una partenza folgorante delle sue mette fuori Baruto.
qui invece siamo alla 13a giornata,Hakuho si laurea Campione con una bellissima vittoria per shitatenage contro Kotooshu
sempre alla 13a Harumafuji infligge la quarta sconfitta a Kotoshogiku, tagliandolo fuori definitivamente da una possibile vittoria nel torneo
alla penultima Hakuho "schianta" Harumafuji
Harumafuji perde anche alla 15a,contro Kotooshu
sempre all'ultima giornata la vittoria di Baruto su Hakuho ormai Campione
qui la cerimonia di premiazione di Hakuho con tanto di intervista allo Yokozuna (in giapponese)
buon SUMO a tutti
Nessun commento:
Posta un commento