in questo video che ho pescato girovagando su Youtube,un esempio della forza e della flessibilità dei lottatori di Sumo messa a confronto con un Pro Fighter di ottimo livello.
Lasciando ognuno nel suo campo,e quindi lasciando perdere chi è più forte chi meno,andando oltre ad un superficiale "chi vincerebbe e chi perderebbe se"...,è incredibile il diverso sviluppo del corpo dei lottatori di Sumo,sia per agilità/flessibilità che per forza,anche rispetto ad un ottimo Pro come Minowa,atleta che ha affrontato pezzi da 90 del circuito MMA.
Mi ha colpito l'atteggiamento di rispetto e deferenza dei lottatori all'ingresso nella Beya del grande Hakuho,e gli sguardi sbalorditi di Minowa durante la pratica.
Credo che in quei corpi ci sia molto di TJQ,molto dei famosi principi che si leggono nei famosissimi e stra-abusati "Classici del TJQ"...anzi mi spingo ancora oltre e dico che Hakuho sarebbe un ottimo maestro di TJQ,e che potrebbe ben parlare di Radicamento,Sensibilità,Rilassatezza,Fa-Jin,PengJin,Qi ecc.ecc..
Carissimo Max, purtroopo poca gente d'arte marziali cinese, (tcc, specific)capiranno cio' che ce' da vedere qui.Esattamente come non anno ben capito, il vostro aumento di peso, base, e tipo di corpo.. triste ma vero...
RispondiEliminaanyway glad t see that ur starting to see and understand...
ciao
cosa vuoi che dica...il tjq è uno strano mondo!
RispondiElimina