Cosa dire...le speranze di vedere a breve un secondo Yokozuna salire sul Doyho si sono dapprima incrinate alla 2a giornata,per poi definitivamente sparire dopo la 4a.
Harumafuji crollato sul più bello,Baruto mai vicino seriamente alla vittoria,Kotooshu in crisi totale,addirittura ritirato dopo la 7a giornata e la sesta scofitta,rimane al solito Hakuho,che incassa così il 20°torneo della sua carriera.
Chi esce bene,con un gran torneo alle spalle,sono i due Sekiwake Kotoshogiku e Kisenosato,che si portano a casa anche la bella soddisfazione di aver battuto entrambi Hakuho.
Il torneo inizia con lo Yokozuna che mette subito in chiaro le cose:
11 vittorie consecutive gli permettono di arrivare agli scontri finali con i big in ottima posizione,tanto più che il vincitore di Luglio,Harumafuji,crolla subito e rimedia,nelle prime 7 giornate,ben 4 sconfitte,che lo mettono fuori da ogni possibilità di vittoria.
Kotooshu in crisi e poi ritirato,partono invece bene sia Kotoshogiku che Kisenosato;
rispettivamente con 7 e 8 vittorie consecutive iniziali,a metà torneo rimangono gli unici che appaiono in grado di contendere ad Hakuho la vittoria finale.
Kisenosato abbandonerà il sogno dopo le sconfitte alla 9a,10a,e 11a giornata,rispettivamente con Baruto,Kotoshogiku e Harumafuji,mentre Kotoshogiku rimarrà in lotta fino all'ultima giornata quando,sconfitto da Baruto,vede svanire la possibilità di aggiudicarsi il primo torneo in divisione Makuuchi della sua carriera.
Strano il torneo di Baruto;
parte malissimo con 2 sconfitte in 3 giornate ,poi si riprende,riesce a battere Kisenosato e Harumafuji,poi crolla di nuovo per risorgere ancora e battere all'ultima giornata Kotoshogiku;
termina il torneo con un 10-5 e qualche rimpianto per le sconfitte,evitabilissime, patite nella prima parte del torneo;
non riesce a fare il salto finale e diventare grande tra i grandi...sembra l'Inter di Moratti junior.
vediamo ora qualche video:
Hakuho parte alla grande e distrugge Aran,Homasho,Okinoumi,Wakanosato e Yoshikaze
in 25 secondi scarsi di lotta mette fuori un Komusubi,due Maegashira 1 e due Maegashira 2!!!!!!!!!!!!!!!!!
torniamo tra i terrestri:
alla 2a giornata Harumafuji si fa sorprendere da Okinoumi:
non è facile la vita per chi vuol arrivare al vertice della piramide del Sumo
dopo la sconfitta alla seconda,Harumafuji crolla definitivamente,e questa volta in malo modo,contro Homasho alla 4a...adesso è chiaro che non sarà questo il torneo della sua consacrazione...
qui sotto invece un bellissimo match,uno dei più belli del torneo,con Baruto che,dopo una lotta estenuante,incrina i sogni di gloria di un comunque grande Kisenosato
dopo la sconfitta con Baruto,il duello tra i due Sekiwake più in forma del momento si conclude per Kisenosato con un'altra sconfitta pesante...grande match di Kotoshogiku!!!
Kotoshogiku se la vede con Harumafuji alla 14a...il sogno di vittoria continua...
qui siamo sempre alla 14a giornata,la penultima...Hakuho viene da due sconfitte consecutive,è in testa a pari punti con Kotoshogiku,e se la deve vedere con Baruto...in questo incontro,secondo me,c'è l'essenza non solo del Sumo,ma della lotta in generale...
forza-tecnica-carattere-intelligenza-umiltà:
credo il più bel match del torneo
alla 15a e ultima giornata i due match più importanti:
Hakuho va contro Harumafuji mentre Kotoshogiku affronta Baruto...
con un uwatenage da film Hakuho,grazie alla sconfitta di Kotoshogiku,si porta a casa il 20° torneo della carriera.
ecco Baruto che chiude la porta allla vittoria per il Sekiwake di Fukuoka:
Kotoshogiku, visibilmente nervoso,non regge la pressione e con Baruto certe cose si pagano.
Ho sempre attaccato Baruto per il suo modo passivo di lottare,ma devo ammettere che spingerlo fuori dal cerchio è davvero dura!!!
qui posto le due sconfitte del torneo,con tanto di lancio di cuscini,patite da Hakuho,alla 12a e 13a giornata,che hanno messo in forse la sua vittoria finale.
Avevi ragione Massimo: Hakuho - Baruto è un combattimento eccezionale. Non si capisce davvero cosa "accade" a Baruto, sembra una maronetta a cui vengono staccati i fili...
RispondiEliminaContinuo con i "3 muri", i "3 saluti", le posture. Grazie ancora per sabato scorso, a presto!
Lorenzo
ciao Lorenzo,grazie a te e a Diego per il bel pomeriggio di pratica;
RispondiEliminaincredibili questi lottatori eh!stare nel cerchio con loro non deve essere davvero uno scherzo!!!!!!
P.S.
continua così e vedrai presto i risultati:
con posture-saluto e muro stai certo che vai sul sicuro
;P